Home cinema Notizie

Reavon UBR-X110: per fortuna c’è chi ancora crede negli Ultra HD Blu-ray

Dopo i due modelli dello scorso anno, Reavon propone con l’UBR-X110 un nuovo lettore universale di fascia alta in grado di leggere anche i SACD

Tra il Pannde PD-6 e i Reavon UBR-X100 e UBR-X200 si può dire senza troppi dubbi che siano rimasti solo i piccoli brand a tenere alta la bandiera dei lettori Ultra HD Blu-ray di fascia alta, visto che tutti gli altri produttori (a parte Panasonic con la riedizione dell’UB9000) sembrano essere sempre più disinteressati verso questa fascia di prodotti. Una tendenza, quella che vede impegnate aziende di piccole dimensioni, che continua anche quest’anno, visto che proprio poche ore fa Reavon ha annunciato il suo terzo player UHD UBR-X110, che come si può capire dal nome è una rivisitazione dell’X100 dello scorso anno.

A differenziarlo dal predecessore è la nuova meccanica di lettura universale (la stessa del più costoso X200), che permette a questo nuovo modello di riprodurre quindi anche i SACD, oltre naturalmente a Ultra HD Blu-ray, Blu-ray, Blu-ray 3D, DVD e CD.

Per il resto non sembrano esserci differenze di sorta. Anche l’UBR-X110 integra infatti un DAC Burr Brown Audio PCM1690 a otto canali e clock anti-jitter. È inoltre in grado di riprodurre file MKV, FLAC, M4A, WMA, WAV, DSF, DFF, MP3 e OGG su supporto fisico o tramite memorie USB, oltre alle tracce in formato Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, Dolby Atmos, DTS, DTS-HD MA, DTS-HD HRA e DTS:X.


reavon

Sul versante video segnaliamo la compatibilità con HDR10 e Dolby Vision (niente HDR10+ invece), la conversione SDR-HDR, il supporto per i 24p e la possibilità (che farà molto piacere ai super appassionati) di vedere durante la visione informazioni come il frame-rate, il formato HDR e la profondità spazio-colore.

Come connessioni troviamo doppia uscita HDMI (un must per lettori di questo calibro), una porta Ethernet, due porte USB e uscite ottica e coassiale. A differenza del Reavon UBR-X200, mancano invece le uscite analogiche 7.1 e le uscite stereo in formato RCA/XLR.

La presenza dell’Ethernet (che servirà per gli aggiornamenti del firmware) non deve comunque trarre in inganno visto che non si parla di funzioni smart per nessuno dei due modelli. Un’assenza comunque attesa e tipica dei player UHD di un certo livello. Da segnalare anche la base del telaio di 1,6 mm di spessore rinforzata con una piastra in acciaio di 3 mm, in grado di ridurre al minimo le vibrazioni meccaniche dell’unità di trasporto. Il Reavon UBR-X110 è disponibile in Italia a 1049 euro contro i 949 euro dell’X100, mentre per il più prestante e completo X200 il prezzo sale a 1849 euro.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest