AF Gaming AF Gaming slider Featured home Hardware News

Microsoft: arriva il nuovo controller wireless Elite Series 2

Elite Series 2

All’E3 di Los Angeles Microsoft ha presentato il suo secondo controller della serie Elite per Xbox One e PC. Ecco prezzo (salatissimo) e caratteristiche.

Microsoft ha presentato all’E3 2019 conclusosi nei giorni scorsi il nuovo controller Elite Series 2 per Xbox One e PC. Questa nuova versione sarà disponibile a partire dal 4 novembre a un prezzo di 179,99 euro ed è già possibile preordinarla sul sito ufficiale. Stando a quanto dichiarato da Microsoft, il nuovo controller è stato completamente riprogettato rispetto al predecessore per garantire una totale personalizzazione dell’esperienza d’uso al videogiocatore. Sul retro ad esempio sono presenti quattro pulsanti completamente personalizzabili.

Potremo infatti associare ad ognuno di essi la pressione di un qualsiasi altro tasto presente sul controller, andando così a creare una configurazione che più si addica alle nostre esigenze anche in base al gioco scelto. In questo senso potremo creare tre diversi profili, ognuno con una configurazione di tasti differente. Potremo poi scegliere quale di questi tre profili utilizzare semplicemente con la pressione di un tasto dedicato posto al centro del dispositivo.

Microsoft: arriva il nuovo controller wireless Elite Series 2

Sempre a favore della personalizzazione, sarà possibile regolare a nostro piacimento la tensione delle levette analogiche. Inoltre, potremo modificare la corsa dei grilletti posteriori scegliendo fra tre configurazioni disponibili: normale, media o corta. Nella confezione, oltre alle due levette già montate sul controller, ne troveremo altre quattro: due classiche, una più alta del normale alta e una bombata.

Per quanto riguarda la croce direzionale, potremo scegliere di utilizzare quella standard oppure quella sfaccettata, che ci fornisce maggior controllo per i movimenti diagonali. Per garantire un maggior confort, inoltre, la zona in cui andremo ad impugnare il controller è rivestita di un materiale che ci garantirà una presa più salda rispetto al normale.

Microsoft: arriva il nuovo controller wireless Elite Series 2

Il controller dispone di connettività Bluetooth e di una presa USB-C per poter essere collegato a tutti i dispositivi Xbox One o ad un PC anche tramite cavo, mentre la durata della batteria integrata dovrebbe essere di circa 40 ore. Potremo ricaricare il controller tramite la base apposita che ci viene fornita nella confezione, oppure potremo utilizzare il cavo USB-C, anch’esso fornito da Microsoft.

Curiosa inoltre la possibilità di ricaricare il controller all’interno della custodia da trasporto che troviamo in dotazione. Basterà posizionare la base di ricarica all’interno della custodia stessa e collegarla all’alimentazione tramite presa USB-C posta nella parte posteriore. Riponendo dunque il controller all’interno della custodia, questo inizierà a ricaricarsi.

Microsoft: arriva il nuovo controller wireless Elite Series 2

Nonostante tutte le funzionalità aggiuntive proposta dal controller Elite Series 2, è difficile giustificare un prezzo quasi triplicato rispetto ad un normale controller per Xbox One. Se inoltre consideriamo che ormai non è difficile trovare una console Xbox One S (con controller standard incluso) ad un prezzo inferiore ai 200 euro, la cifra richiesta per questo nuovo controller risulta ancora più discutibile. È chiaro però come l’obiettivo di Microsoft sia quello di soddisfare una cerchia ristretta di clientela, ovvero quella dei gamer più appassionati e dedicati.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest