Mobile Notizie

Operatori telefonici, il migliore del 2022

Operatori telefonici, il migliore del 2022

La classifica basata sulle preferenze dei consumatori e qualche suggerimento per scegliere l’operatore giusto

La qualità della rete è un aspetto su cui oggi non si può soprassedere. Molti operatori propongono offerte vantaggiose a prezzi bassi, ma solo alcuni si sono distinti per un’ottima qualità di navigazione (velocità e copertura).

QUALITÀ DI RETE: LA CLASSIFICA DI ALTROCONSUMO

L’associazione per la tutela dei consumatori ha lanciato un’applicazione chiamata CheBanda la quale consente ai clienti di effettuare dei test sulla loro connessione mobile ed inviare i risultati all’app. I test sono stati effettuati su un campione di oltre ventimila utenti secondo diversi parametri di valutazione. Un primo aspetto valutato è stato naturalmente la velocità di connessione. Sia in Download (quindi scaricamento di app, visione di video, apertura di siti, ecc…)  che in Upload (caricamento di file su cloud e invio di media su app). È stata valutata anche la navigazione in sè, su parametri come la qualità di visione di video e apertura dei siti web.

Secondo la classifica stilata dall’app, il miglior operatore telefonico del 2022 in Italia è stato Vodafone, a cui è stato assegnato un punteggio pari a 30.054. Ottimo Iliad che con 24.871 punti si aggiudica il secondo posto, nonostante sia un operatore low-cost. Seguono poi WindTre con 23.061 punti e Tim con 20.910 punti.


I test sono stati effettuati basandosi sulla copertura di rete in 4G. Non sono stati presi in considerazione i dati derivanti dalla rete 5G poichè ancora troppo poco diffusa. Ovviamente nemmeno le reti 3G e 2G sono state considerate poichè ormai obsolete e dismesse da TIM e Vodafone.

OPERATORI CONSIGLIATI

Quali operatori consigliamo quindi nel 2023? Abbiamo visto che se cerchiamo la miglior copertura Vodafone potrebbe essere la scelta migliore, soprattutto per chi ha bisogno di una connessione stabile in mobilità e che prenda ovunque. Questo operatore è però anche tra i più costosi, e spesso molti utenti lamentano rimodulazioni dell’offerta. Ragion per cui, la scelta potrebbe ricadere su Ho Mobile. Quest’ultimo è decisamente meno costoso e assicura zero rimodulazioni. È però sempre della compagnia Vodafone, quindi con un’ottima copertura. L’unico difetto è che la velocità di download può arrivare ad un massimo 30mbps (o 60mbps a seconda dell’offerta). Una velocità comunque adatta alla maggior parte degli utenti per un uso normale, come visione di video ascolto di musica streaming.

Ottima scelta potrebbe essere anche Iliad, che non ha la miglior copertura ma garantisce una rete piuttosto stabile a prezzi quasi imbattibili. Anche in questo caso, nessuna rimodulazione. Questo operatore è consigliato se non si ha bisogno di una rete troppo performante ma si vuole risparmiare qualcosa. Inoltre, Iliad è in netta crescita: si pensi che gli scorsi anni era dietro TIM e WindTre, i quali ottennero il secondo posto in classifica nel 2020 e 2021, rispettivamente.

Naturalmente questi dati si basano esclusivamente sulle analisi di AltroConsumo e sono rappresentativi di un campione di utenti (i test effettuati sono stati circa 80.000 su 20.000 utenti).

E PER il 5G?

Se avete bisogno di una rete molto veloce, potete optare per la navigazione in 5G. In questo caso, una analisi effettuata da Opensignal rileva come l’operatore attualmente sul podio per disponibilità del 5G sia WindTre.

Circa il 29,4% degli utenti WindTre hanno infatti utilizzato una connessione 5G, il doppio rispetto ad Iliad (che comunque si aggiudica il secondo posto con il 15,1%). In seguito troviamo Vodafone e Tim il 7,3% e 1,5%.

Gli altri operatori primeggiano per alcuni parametri, da segnalare TIM che risulta migliore in esperienza video, gaming, download e upload in rete 5G.

La scelta è quindi basata sui propri bisogni: se si vuole copertura e velocità in generale, meglio optare per Vodafone, TIM o WindTre. Altrimenti, le reti degli operatori low-cost come Ho Mobile e Iliad sono molto valide, hanno una buona copertura e consentono di risparmiare sul costo dell’abbonamento.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest