Audio portatile Mobile Notizie

Snapdragon 8 Gen 2: tutti gli smartphone “audiofili” in arrivo

Tra le sue molte caratteristiche interessanti, il SoC mobile Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm ha anche quella di aver puntato molto sulla qualità audio degli smartphone che lo integreranno

Quando è stato annunciato lo scorso novembre, il SoC top di gamma Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 ha fatto molto parlare di sé anche tra gli appassionati di audio in mobilità. Abbiamo ripetuto diverse volte come quella audio sia una sezione da sempre (e colpevolmente) troppo trascurata dai produttori di smartphone a parte rarissime eccezioni. Lo Snapdragon 8 Gen 2, tra le sue mille altre caratteristiche, ha anche quella di aver puntato molto sulla qualità audio degli smartphone che lo integreranno.

Questo SoC, a parte il codec LDAC di Sony, integra infatti tutto quello che ci si potrebbe aspettare da un chip “audiofilo” nel 2023 a livello di Bluetooth, visto il supporto per aptX HD, aptX Adaptive, LE Audio e soprattutto aptX Lossless, codec audio che promette di portare un audio scalabile con una vera qualità lossless da CD (in questo caso Qualcomm promette fino a 16 bit/48 kHz senza perdita di dati). Se a tutto ciò aggiungiamo l’audio spaziale con head tracking, quelli con a bordo lo Snapdragon 8 Gen 2 si candidano a essere gli smartphone più audiofili di sempre.

Le caratteristiche dello Snapdragon 8 Gen 2

Già ma quali sono (e saranno) questi smartphone? Si tratta innanzitutto di modelli top di gamma che non tutti potranno permettersi e, anche se la maggior parte uscirà nel corso di quest’anno, alcuni come l’Asus Zenfone 9 da 800 euro (che però monta lo Snapdragon 8 Gen 1) offrono già alcune caratteristiche chiave del Gen 2 come l’aptX Lossless.


Parlando però di smartphone con piattaforma Gen 2, qualcosa ha già iniziato a muoversi. Proprio ieri Samsung ha presentato la gamma Galaxy S23, con i tre modelli base, Plus e Ultra in uscita a metà febbraio che integreranno tutti il SoC Gen 2 e avranno prezzi da 979 a 1899 euro. Anche l’Oppo Find X6 Pro avrà a bordo l’ultimo SoC di Qualcomm, ma non sappiamo ancora il suo destino al di fuori della Cina.

I nuovi Galaxy S23 di Samsung

Sul OnePlus 11 conosceremo tutti i dettagli tra qualche giorno (ma si parla di prezzi più che abbordabili per un top di gamma), mentre per i prezzi europei degli Xiaomi 13 e 13 Pro gli ultimi rumor riportano una base di partenza vicina ai 1000 euro (ma anche in questo caso aspettiamo qualcosa di più ufficiale).

Per il Nubia Z50 le aspettative sono molto alte anche per via del prezzo, con il modello top di gamma (16 GB di RAM e 1 TB di storage) che in Cina viene venduto all’equivalente di 810 euro ma il cui destino in Europa non si conosce ancora bene. Il Nubia Red Magic 8 Pro è invece già sbarcato dalle nostre parti con prezzi a partire da 649 euro, mentre a giorni attendiamo notizie ufficiali sul vivo X90 Pro Plus, che tra l’altro sembra essere anche un eccellente camera phone.

ATH-CKS50TW

Altri modelli con a bordo lo Snapdragon 8 Gen 2 sono gli iQOO 11 e iQOO 11 Pro (per ora annunciati solo per Cina e India) e il Motorola Moto Edge 40 Pro, i cui dettagli sullo sbarco europeo dovrebbero essere annunciati a fine mese nel corso all’evento MWC 2023 di Barcellona (per il prezzo si parla di 850 euro per la sola versione da 12/256 GB).

Insomma, i modelli non mancano e in alcuni casi, se il cambio Yuan-Euro non sarà troppo punitivo, potremmo portarci a casa uno smartphone con a bordo un SoC potentissimo e con audio evoluto a prezzi ben lontani da quelli dei tipici top di gamma di Samsung e Apple. Resta però un problema per chi è interessato soprattutto all’aptX Lossless. Se come abbiamo appena visto gli smartphone compatibili non mancano, al momento di scrivere le cuffie e gli auricolati compatibili con questo codec sono di fatto inesistenti, a parte i true wireless NuraTrue Pro da oltre 300 euro. Ecco perché speriamo che il 2023, oltre agli smartphone, porti con sé anche cuffie e auricolari con i quali sfruttare appieno la massima qualità audio offerta oggi dal Bluetooth.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest