Audio portatile Notizie

Snapdragon 8 Gen 2: l’audio spaziale sbarca anche su Android

Il prossimo SoC mobile di fascia alta Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm porterà sugli smartphone Android top di gamma del prossimo anno l’audio spaziale con head tracking… e non solo

Negli ultimi tempi il concetto di “audio spaziale” ha fatto parlare di sé molto più per l’ecosistema di prodotti Apple che non per quello legato ad Android, ma le cose potrebbero presto cambiare. O almeno questa è l’impressione scaturita all’indomani dello Snapdragon Summit, l’evento annuale di Qualcomm in cui è stato annunciato il SoC mobile di prossima generazione Snapdragon 8 Gen 2.

Tra le varie novità che caratterizzano questo nuovo chip di fascia alta, la sezione Snapdragon Sound è stata aggiornata con l’audio spaziale dotato anche di funzionalità di head-tracking. Lo scopo, ovviamente, è quello di rendere più immersivo l’audio di musica, videogiochi e film grazie alla “spazializzazione” del suono a 360 gradi, con in più un aspetto dinamico dato dalla possibilità di adattare l’audio a seconda del movimento della testa (il già citato head-tracking).

La scheda tecnica del nuovo SoC

Se la cosa non vi suona del tutto nuova, è perché lo Spatial Audio di Apple offre già da oltre un anno queste caratteristiche con alcuni dei suoi prodotti compatibili tra smartphone, PC, cuffie e, con lo Snapdragon 8 Gen 2, la promessa di Qualcomm è di offrire lo stesso risultato anche sugli smartphone Android top di gamma che il prossimo monteranno questo SoC.


Purtroppo, al momento non abbiamo ulteriori dettagli tecnici sull’audio spaziale offerto da Qualcomm, ma se sarà efficace come quello di Apple aspettiamoci qualcosa di veramente innovativo e per certi aspetti rivoluzionario, soprattutto per quanto riguarda i film e il funzionamento impeccabile dell’head tracking.

Anche con i giochi l’audio spaziale funziona alla grande

Ovviamente quella dell’audio spaziale non è l’unica novità del “pacchetto” (ben più completo) del nuovo Snapdragon Sound. Il supporto per il codec aptX Lossless, che permette una trasmissione Bluetooth lossless a 16 bit/44,1 kHz (qualità CD), verrà infatti espanso a 48 kHz, mentre per quanto riguarda la latenza dello streaming wireless di parla di un ritardo di soli 48 ms, in modo da godersi videogiochi e film senza il fastidioso problema del fuori sincrono.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest