Entertainment Home cinema Notizie Streaming

L’audio spaziale di Netflix promette meraviglie per l’ascolto in stereo

netflix

Se siete soliti ascoltare i contenuti di Netflix con cuffie, auricolari o direttamente dal TV, il nuovo audio spaziale sviluppato in collaborazione con Sennheiser promette grandi cose

Netflix ha annunciato nei giorni scorsi che la sua nuova tecnologia di audio spaziale sviluppata in partnership con Sennheiser è compatibile con tutti i dispositivi stereo, inclusi TV, soundbar e cuffie. Funziona prendendo un suono surround o una traccia audio basata su oggetti (come il Dolby Atmos) e trasformandola in una sorta di audio stereo avanzato.

Al momento questa tecnologia non è disponibile per tutti i contenuti sulla piattaforma, ma tra i film e le serie TV che la supportano spiccano Red Notice, The Adam Project, The Witcher, Interceptor, Kate, Raising Dion, Locke & Key, Castlevania, The Unforgivable, The Haunting of Bly Manor, Stranger Things e The Order. In ogni caso, cercando “audio spaziale” all’interno di Netflix, troverete tutti i contenuti compatibili.

Ovviamente, essendo una novità che riguarda esclusivamente dispositivi audio in stereo, se avete un impianto home cinema (5.1 o Dolby Atmos) continuerete ad ascoltare le tracce audio dei contenuti di Netflix come sempre, mentre con un paio di cuffie, un TV con speaker stereo o un sistema hi-fi a due canali collegato al TV l’audio spaziale viene attivato di default per i contenuti che lo supportano, in modo che l’utente non debba fare nulla.


AMBEO 2-Channel Spatial Audio

Dietro questa novità c’è la tecnologia AMBEO 2-Channel Spatial Audio di Sennheiser, il cui rendering rispetta il mix originale, il bilanciamento tonale e l’integrità dei dialoghi. “Riteniamo che AMBEO Spatial Audio offra un miglioramento audio significativo per tutti gli utenti di Netflix. Fondamentalmente, questo processo preserva il mix audio originale e rispetta l’intento creativo ma migliora la spazialità e il coinvolgimento in modo significativo” ha affermato Scott Kramer, Manager per la tecnologia audio di Netflix

Se il termine audio spaziale abbinato a Netflix non vi suona del tutto nuovo, è perché la piattaforma di streaming ha aggiunto il supporto per l’audio spaziale di Apple nell’agosto 2021. Questa tecnologia è compatibile solo con AirPods Pro, AirPods Max e AirPods 3 su Apple TV 4K, Mac, iPad e iPhone e funziona con qualsiasi titolo nel catalogo Netflix in 5.1, 7.1 o Dolby Atmos, poiché l’elaborazione audio viene eseguita sul dispositivo. Netflix continuerà a utilizzare il sistema Apple sui dispositivi Apple.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest