Notizie TV

Arrivano i nuovi TV OLED di Hisense, ma sui prezzi non ci siamo

hisense

Sono tre i nuovi TV OLED di Hisense della gamma 2022 disponibili a breve anche in Italia. La tecnologia a bordo non manca, ma come prezzi non ci siamo

Hisense sta facendo sempre più sul serio con i TV di alta gamma, soprattutto per quanto riguarda i suoi modelli OLED. Quelli del 2022 in uscita i Italia proprio in queste settimane sono tre, di cui uno della serie top di gamma A9H e due della serie A85H. Del primo, erede dell’A9G dello scorso anno, abbiamo già parlato alcune settimane fa, ma rispetto a quell’annuncio abbiamo scoperto che in Italia arriverà solo il modello più grande da 65’’ a 2599 euro.

Prezzo su cui abbiamo già espresso qualche dubbio, anche se parliamo a tutti gli effetti di un TV OLED di ultima generazione con due ingressi HDMI 2.1 sui quattro disponibili che supportano VRR AMD FreeSync, modalità ALLM, HFR (ovvero 4K/120) e un input lag di soli 20ms in modalità gaming.

Hisense A9H

L’Hisense A9H monta pannelli 4K WRGB di LG Display con frequenza di aggiornamento di 100/120 Hz, profondità colore 10 bit e picco di luminosità di 1000 cd/m2. Troviamo poi la compatibilità totale con i formati HDR (HDR HLG, HDR10, HDR10+, Dolby Vision e Dolby Vision IQ), mentre a livello video Hisense non sembra essersi fatta mancare nulla considerando la presenza a bordo di MEMC (per la gestione del movimento) e di varie funzioni in cui entra in gioco l’intelligenza artificiale come AI Picture Optimization (AI PQ), AI Scene Recognition, AI 4K upscaling, 3D Digital Comb Filter e Ambient Light Sensor+.


Interessante poi il sistema audio chiamato Sonic Screen, una tecnologia proprietaria simile come concezione all’Acoustic Surface di Sony grazie alla quale è il pannello stesso a generare i suoni. Questo sistema audio, che supporta Dolby Atmos e DTS Virtual:X, è in configurazione 3.1.2 canali e assicura una potenza complessiva di ben 80W. Tra le altre caratteristiche segnaliamo il sistema operativo VIDAA U6.0 (forse il vero punto debole dei TV Hisense), la certificazione IMAX Enhanced e il Wi-Fi 6.

Hisense A85H

Se invece volete spendere qualcosa in meno, c’è la serie A85H con i due modelli da 55″ (55A85H da 1699 euro) e 65″ (65A85H da 2499 euro). I pannelli sono sempre OLED WRGB a 10-bit con risoluzione Ultra HD e una frequenza di aggiornamento a 100/120 Hz. A non cambiare sono anche il processore video, il supporto HDR totale e le due porte HDMI 2.1 con tutte le feature per il gaming già citate per l’A9H.

Le uniche differenze rispetto al modello top di gamma sono la minor luminosità di picco (800 cd/m2) e la sezione audio meno evoluta, che si affida a un sistema più tradizionale da 60W con un minor numero di canali (4 x 10 W + 2 x 10 W), seppur non manchino all’appello Dolby Atmos e DTS Virtual:X.

Anche in questo caso i prezzi non ci paiono tra i più aggressivi (soprattutto il 55’’ a un prezzo attualmente più alto dell’LG C2 da 55’’) e continuiamo a non capire perché Hisense non passi ad Android TV come sistema operativo, ma aspettando qualche mese magari si potrebbero trovare offerte online molto interessanti che renderebbero questi tre TV molto più interessanti.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest