Notizie TV

TV OLED Hisense A9H: la tecnologia c’è, il prezzo un po’ meno

Con la serie di TV OLED A9H disponibile a breve anche in Italia, Hisense punta sempre più in alto, anche se i prezzi non paiono particolarmente aggressivi

Lo scorso anno la serie di TV OLED A9G di Hisense ha riscosso un buon successo, tanto che il produttore cinese è pronto a lanciare in Europa la nuova gamma A9H, anch’essa disponibile nei due soli tagli da 55’’ e 65’’ come la serie precedente. Ultimamente Hisense ha fatto molto parlare di sé per i suoi Laser TV (che poi sono proiettori a tiro ultracorto), ma anche sul versante OLED il brand cinese si è dato molto da fare ultimamente e questa nuova serie lo dimostra.

Parliamo infatti di TV OLED di fascia alta che Hisense aveva svelato a inizio anno nel corso del CES 2022 di Las Vegas. Come principale differenza con i TV A9G del 2021 troviamo la presenza di due ingressi HDMI 2.1 sui quattro disponibili (gli altri due sono HDMI 2.0). In questo modo la serie A9H può risultare interessante anche agli occhi dei videogiocatori, visto il supporto per il VRR AMD FreeSync, per la modalità ALLM, per l’HFR (ovvero 4K/120) e per un input lag di soli 20ms (immaginiamo in modalità gaming).

a9h

I due modelli montano pannelli 4K WRGB di LG Display con frequenza di aggiornamento di 100/120 Hz, profondità colore 10 bit e picco di luminosità di 800 cd/m2. Troviamo poi la compatibilità totale con i formati HDR (HDR HLG, HDR10, HDR10+, Dolby Vision e Dolby Vision IQ), mentre a livello video Hisense non sembra essersi fatta mancare nulla considerando la presenza a bordo di MEMC (per la gestione del movimento) e di varie funzioni in cui entra in gioco l’intelligenza artificiale come AI Picture Optimization (AI PQ), AI Scene Recognition, AI 4K upscaling, 3D Digital Comb Filter e Ambient Light Sensor+.


Interessante poi il sistema audio chiamato Sonic Screen, una tecnologia proprietaria simile come concezione all’Acoustic Surface di Sony grazie alla quale è il pannello stesso a generare i suoni. Questo sistema audio, che supporta Dolby Atmos e DTS Virtual:X, è in configurazione 3.1.2 canali e assicura una potenza complessiva di ben 80W.

Tra le altre caratteristiche segnaliamo il sistema operativo VIDAA U6.0 (forse il vero punto debole dei TV Hisense), la certificazione IMAX Enhanced e il Wi-Fi 6. L’unico prezzo finora emerso è quello inglese di 2299 sterline (circa 2700 euro) per il modello più grande da 65’’, mentre per i prezzi italiani e per la distribuzione nel nostro Paese bisognerà attendere ancora qualche settimana.

Ci aspettavamo sinceramente un prezzo molto più aggressivo, considerando che online l’LG C2 da 65’’ si trova ormai a poco più di 2000 euro e che persino il G2 (sempre da 65’’) è ormai vicino ai 2500 euro. E’ poi vero che la tecnologia Sonic Screen promette molto bene, ma con cifre così alte dubitiamo che Hisense potrà attirare molti appassionati alla ricerca di un TV OLED conveniente.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest