Home cinema Notizie

ViewSonic X11-4K: proiettore vobulato con audio Harman Kardon

4K vobulato, tecnologia DLP, sorgente luminosa a LED, durata di 30.000 ore e tante funzioni smart. Ecco il proiettore ViewSonic X11-4K

Proprio a inizio mese vi avevamo parlato del proiettore a ottica ultra-corta ViewSonic X2000L-4K, modello capace di proiettare un’immagine massi a di 130’’ da una distanza di soli 42 cm. Oggi ci concentriamo sull’X11-4K, modello piuttosto compatto e leggero (solo 4,5 Kg di peso) che rinuncia all’ottica ultra-corta per venire incontro a chi preferisce soluzioni di installazione più tradizionali.

Parliamo infatti di un rapporto di tiro pari a 0,8:1, che permette di proiettare un’immagine da 60’’ fino a 200’’ da distanze rispettivamente di 103 e 350 cm. Il ViewSonic X11-4K è un proiettore con tecnologia DLP che, tramite un singolo chip DLP da 0,47″ e la tecnologia eXpanded Pixel Resolution (XPR), fa uscire un segnale 4K vobulato partendo da una risoluzione nativa Full HD.

La sorgente luminosa è a LED con un picco di luminosità fissato a 2.400 LED lumen, che dovrebbero corrispondere a circa 1.000 ANSI lumen (ricordiamo infatti che la luminanza percepita per i proiettori a LED e tradotta in LED lumen è circa 2,4 volte il dato misurato in ANSI lumen).


Spulciando gli altri dettagli della scheda tecnica, scopriamo che l’X11-4K offre una copertura pari al 125% per lo spazio colore Rec.709, un input lag di 37 ms (dato più che incoraggiante per gli appassionati di gaming), almeno 30.000 ore di utilizzo, una messa a fuoco automatica tramite il sensore ToF e un sistema di correzione trapezoidale per eliminare le distorsioni sui 4 lati.

Il supporto HDR è quello classico per questo tipo di proiettori (HDR10 e HLG), mentre sul versante audio spicca il sistema realizzato in collaborazione con Harman Kardon e caratterizzato da un doppio tweeter e un doppio woofer per un totale di 16W di potenza. Come connessioni troviamo invece un’uscita analogica su jack da 3,5 millimetri, un’uscita digitale ottica, due ingressi HDMI 2.0 (uno con ARC), uno slot microSD, due porte USB-A e una USB-C (utile per collegare e ricaricare device esterni) e connettività Bluetooth 4.2, Ethernet e Wi-Fi Dual-Band.

La piattaforma Smart TV proprietaria si chiama Apps Center e permette di scaricare app come Netflix, Prime Video, Spotify, Plex e Kodi, oltre a riprodurre diversi formati di file grazie al media player integrato. ViewSonic non ha ancora comunicato il prezzo e la disponibilità per l’Europa, ma dovrebbe mancare poco all’annuncio e, viste le caratteristiche tecniche, ci aspetteremmo una cifra vicina ai 2000 euro.

I prodotti di VewSonic sono distribuiti n Italia da McDigit.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest