Entro la fine dell’anno arriveranno sul mercato i primi prodotti compatibili con il Bluetooth LE Audio, ennesimo aggiornamento dello standard che promette audio e autonomia migliori
Il Bluetooth è sempre stato uno standard (non solo in ambito audio) in continua evoluzione. Evoluzione che continua anche oggi e che è destinata a mutare per l’ennesima volta le funzioni e le caratteristiche di moltissimi dispositivi audio, soprattutto speaker, cuffie e auricolari wireless. Le specifiche per la tecnologia wireless Bluetooth di nuova generazione (Bluetooth LE Audio) sono infatti state confermate negli scorsi giorni e, grazie a esse, possiamo aspettarci una migliore qualità del suono e una migliore durata della batteria.
Le specifiche del Bluetooth LE Audio sono state finalizzate dal Bluetooth Special Interest Group (Bluetooth SIG), una comunità globale di 36.000 aziende responsabili della definizione degli standard di questa tecnologia di trasmissione wireless. Ora che le specifiche sono state finalizzate, i produttori audio possono iniziare a portare sul mercato cuffie, speaker e auricolari Bluetooth che utilizzano Bluetooth LE Audio.
Ma esattamente cosa c’è di nuovo? Innanzitutto, troviamo il nuovo codec LC3, che corrisponde a una migliore qualità audio a velocità di trasmissione dati inferiori. Ciò, nelle parole di Bluetooth SIG, “porterà un’enorme flessibilità agli sviluppatori, consentendo loro di raggiungere migliori compromessi di progettazione per attributi chiave del prodotto come la qualità audio e il consumo energetico”.
In altre parole, aspettiamoci un audio di qualità superiore accompagnato da una maggiore durata della batteria. Il SIG afferma inoltre che questa maggiore efficienza energetica consentirà ai dispositivi di essere ancora più piccoli di quelli odierni (presumibilmente perché potranno utilizzare batterie più piccole). Di conseguenza aspettiamoci cuffie e auricolari (true) wireless più eleganti, più comodi e meno invadenti.
Un’altra innovazione è la trasmissione wireless tramite Auracast. Ciò consentirà ai dispositivi sorgente come gli smartphone di trasmettere uno o più flussi audio a un numero illimitato di ricevitori audio (come auricolari, speaker e cuffie). In questo modo potrete condividere, ad esempio, la vostra libreria musicale con tutti coloro che indossano le cuffie nella vostra stessa carrozza del treno.
Quindi, quando vedremo i primi dispositivi Bluetooth LE Audio di nuova generazione? Secondo il Bluetooth SIG, i prodotti compatibili inizieranno ad apparire nei prossimi mesi, con un aumento della produzione in tempo per fine anno. In pole position ci sarebbe già Xiaomi, ma siamo certi che i produttori interessati non tarderanno a farsi sentire.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.