Quello dei mini diffusori è un mercato in continuo fermento e che, a detta di diversi rivenditori, occupa una fette importante del mercato. A tal proposito eccovi una serie di proposte che sicuramente non vi lasceranno indifferenti.
I mini diffusori di seguito elencati, pur non essendo per tutte le tasche, sono sicuramente tra le più interessanti proposte attualmente sul mercato. Leggete e poi scriveteci nei commenti cosa ne pensate.
Triangle Duetto Magellan mini diffusori di punta dell’azienda francese.
I mini diffusori Duetto Magellan rappresentano il fiore all’occhiello di Triangle, a detta dell’azienda stessa la serie Magellan è un mix di artigianato, lusso e tecnologia all’avanguardia. Il progetto Magellan ha visto la luce dopo cinque anni passati a studiare soluzioni funzionali e di primo livello. Già da un primo sguardo veloce si capisce che i materiali utilizzati sono di ottima qualità e le linee sono un connubio di funzionalità ed estetica. Le Triangle Magellan Duetto sono pensate per stanze da 12 a 30 m2, che, sempre a detta del marchio francese, sono in grado di offrire le stesse prestazioni di un diffusore da pavimento con un basso a dir poco portentoso. Dopo aver ascoltato a lungo le piccole best buy BR03 BT, che ci avevano impressionato per la discesa in basso e dopo un ascolto delle Duetto risalente a qualche tempo fa, non possiamo che confermare. Le Triangle Duetto Magellan sono equipaggiate con un tweeter a tromba da 25 mm pensato per attenuare il più possibileil fenomeno della direttività delle alte frequenze. Timbricamente è caratterizzato da una riproduzione dettagliata ed ariosa. Il midwoofer da 160 mm, invece può contare su un cono in pura cellulosa ed è realizzato per riuscire ad offrire una buona riproduzione sia delle medie che delle basse frequenze. Per il cross-over si è cercato di utilizzare materiali di buona qualità come i condensatori in prolipopilene. Questi diffusori sono utilizzati come benchmark nello studio di registrazione francese di Meudon.
Le dimensioni, (A x L x P): 460 x 250 x 350 mm unite ad una linea elegante, ne fanno, oltre che un ottimo compagno per la musica, un discreto complemento di arredo. Le finiture disponibili sono: Black laccato, White laccato e Mahogany. Il prezzo è di 4.800 Euro. Qui troverete maggiori informazioni su rivenditori e disponibilità.
Gold Note A3 EVO II mini diffusori dal design mozzafiato e non solo.
I Gold Note A3 EVO II con le loro dimensioni (240mm L x 350mm A x 295mm P) sono un ottimo modo compatto per ascoltare la nostra musica preferita. Sull’estetica c’è veramente poco da dire, materiali pregiati, design all’avanguardia, con linee curate nei più piccoli dettagli. Il tutto è realizzato e progettato a mano in Italia dai artigiani con tanta esperienza e competenza. Il cabinet è caratterizzato da una struttura ultra rigida, con alle spalle un grande lavoro di falegnameria, in grado di garantire ottime prestazioni audio, al riparo da fastidiose risonanze e vibrazioni. A proposito di cabinet le pareti laterali hanno una finitura nera mentre per i pannelli laterali potrete scegliere tra noce italiano opaco oppure lucido.
Sotto questa elegante veste si nasconde anche tanta tecnologia e soprattutto qualità. I mini diffusori Gold Note A3 EVO II sono equipaggiati con un tweeter da 1.1 pollici con cupola in seta ed un midwoofer da 6 pollici in polpa di cellulosa trattata.
Previsto anche un piedistallo dedicato per ottenere il massimo delle prestazioni e liberare spazio nella libreria. Questo piedistallo (misure 291mm L x 742mm A x 441mm P) è realizzato con un piede in HDF laccato nero e una piastra in alluminio profilato, di 8 mm di spessore, in grado di migliorare ulteriormente le prestazioni dei diffusori. Per quanto riguarda i prezzi la versione di colore noce laccato ha un prezzo di 4.990 Euro mentre quella di colore noce naturale ha un prezzo di 4.490 Euro. Il supporto EVO stand invece potrete acquistarlo per 990 Euro. Per maggiori informazioni potete consultare questo link.
Kef Reference 1 Meta non proprio mini ma neanche maxi.
Le Kef Reference 1 Meta, nonostante le dimensioni compatte (anche se non proprio da mini diffusori), sono speaker a tre vie equipaggiate con il famoso driver brevettato Uni-Q. Questo driver racchiude al centro del woofer da 125 mm, un tweeter a cupola in metallo da 25 mm. Tramite questo sistema Kef promette e mantiene, di soddisfare i canoni della così detta sorgente puntiforme su cui troverete tantissimo materiale in rete per documentarvi. Il driver Uni-Q,di ultima generazione, non è di certo una esclusiva di questo modello, i più attenti, lo avranno sicuramente già visto nelle LS50 Meta, la novità nelle Reference 1 Meta sta nel fatto di integrare il driver Uni-Q ad un woofer vero e proprio. Tutto questo vi consentirà di avere una risposta in frequenza dichiarata che parte dai 37 Hz (-6dB). Altra importante novità è l’utilizzo del metamateriale anch’esso già visto nelle ultime LS50. Insomma, con queste Kef Reference 1 Meta, avrete tutti i vantaggi di un diffusore da stand senza rinunciare ad una buona estensione in gamma bassa. Infine vi segnaliamo l’infinito numero di finiture a disposizione in grado di soddisfare le più disparate esigenze estetiche. Per acquistare questi diffusori dovrete mettere in conto una spesa di 9.000 Euro. A questo link tutte le informazioni del caso.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.