Anche Leica, forte del suo know-how in materia di ottiche, entrerà a far parte dal prossimo anno della lista di produttori saliti sul carrozzone dei proiettori a ottica ultra corta con l’interessante Cine 1
Non solo Hisense, Epson, Optoma, Samsung e LG. A IFA 2022 anche Leica ha infatti presentato un nuovo proiettore 4K (il suo primo in assoluto) a ottica ultra corta (UST). Si chiama Cine 1 e, grazie alla sua ottica, è in grado di trasmettere un’immagine da 80 o 100 pollici a meno di 20 cm da un muro. Proprio per l’importanza che l’ottica riveste in questo tipo di prodotti, non deve stupire che Leica si sia imbarcata nella missione di dare vita a un proiettore.
Non a caso, grazie al know-how dell’azienda in questo campo, il Cine 1 monta lenti Summicron di altissimo livello, mentre tra gli altri componenti troviamo un laser a triplo RGB con una durata di 25.000 ore costruito in collaborazione con HiSense e un chip DLP della Texas Instruments. Proprio come i Laser TV del produttore cinese (e non a caso anche il Cine 1 viene chiamato “televisore laser”), Leica propone il Cine 1 in due versioni: la prima progettata per schermi da 80 pollici (posizionamento a 16 cm dal muro) e la seconda per schermi da 100 pollici (32 cm dal muro).
I due modelli variano anche in relazione agli schermi ALR proposti da Leica e consigliati per ottenere il meglio dal Cine 1. Lo schermo da 80 pollici emette 2100 lumen, mentre quello più grande da 100 pollici si spinge fino a 2500 lumen. Sul sito di Leica non si fa ancora riferimento a specifiche più dettagliate come il supporto HDR e la copertura dello spazio colore. Dopotutto l’uscita sul mercato del Cine 1 è fissata per il secondo trimestre del 2023 e quindi ci sarà tempo per riparlarne.
Passando al sistema audio integrato (ormai un must per qualsiasi proiettore UST), il Cine 1 offre altoparlanti non meglio specificati con il supporto al Dolby Atmos per l’audio surround, mentre (sempre grazie alla collaborazione con Hisense) il sistema operativo è il già noto VIDAA e non mancano ingressi HDMI e USB a cui collegare sorgenti video esterne (non è stato fatto invece alcun cenno a eventuali funzioni in ottica gaming).
A IFA 2022 sono emersi anche i prezzi, ovvero 6.900 euro per il modello da 80 pollici e 7900 euro per quello da 100 pollici. Cifre non proprio basse ma ormai comuni per i modelli UST di fascia medio-alta, senza dimenticare che le ottiche Leica integrate nel Cine 1 potrebbero fare davvero la differenza rispetto agli ormai tanti modelli rivali che stanno sgomitando in questo settore dell’Home Cinema in grande espansione.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.