Hi-Fi Notizie

Moon North Collection: sei nuovi componenti hi-end nel segno dell’innovazione

Moon North Collection

Il produttore canadese Moon ha annunciato la North Collection, una serie di sei componenti separati di fascia alta con prezzi da 12.5000 a 28.500 euro. Ecco tutti i dettagli

Moon ha annunciato nei giorni scorsi la North Collection, una serie di sei componenti separati di fascia alta con prezzi da 12.5000 a 28.500 euro che il produttore canadese presenterà ufficialmente all’imminente Monaco Hi-End 2023. La North Collection è composta dalla gamma “entry level” 600 (lo streamer audio 681 e l’amplificatore integrato 641), dalla gamma intermedia 700 (lo streamer pre-amp 791 e il finale 761) e dai più costosi e prestanti modelli della serie 800, ovvero lo streamer pre-amp 891 e il finale 861.

Tutti i prodotti sono progettati e realizzati internamente nella sede di Moon a Montreal, proprio come avviene da 40 anni, e si caratterizzano per un cambiamento di rotta piuttosto netto se pensiamo al passato di Moon. Dopo infatti decenni di componenti hi-fi separati piuttosto “limitati” a livello di funzioni e connessioni, la nuova gamma allarga gli orizzonti e combina DAC, streamer e preamplificatore in un’unica soluzione.

Moon 641

Gli amplificatori di potenza rimangono separati, ma la funzione di connettività MoonLink dedicata offre agli utenti un livello di integrazione tra i prodotti che pochi altri brand hi-fi offrono. In questo caso, il menu del preamplificatore/streamer permette di controllare l’amplificatore di potenza in modo semplice e diretto. Moon ha sempre sostenuto che, mentre la qualità dell’audio è compromessa nei design all-in-one che possono svolgere più funzioni, un sistema separato tradizionale è indubbiamente più complesso da impostare e utilizzare. La North Collection punta a superare questo ostacolo proprio con MoonLink, che promette di far funzionare i vari apparecchi in sinergia come una singola unità, ma senza inficiare la qualità del suono.


Caratterizzata dall’iconico chassis nero e argento di Moon, la North Collection presenta nuovi elementi come dissipatori verticali sagomati, una presa d’aria sulla parte superiore, display OLED a colori su tutti i prodotti tranne gli amplificatori di potenza e nuove tecnologie di controllo del volume. Tutti e sei i prodotti presentano tecnologie “rivoluzionarie” sviluppate da Moon dopo anni di ricerca e sviluppo, come nel caso del Moon Distortion-Cancelling Amplifier (MDCA), del Moon Damping Base (MDB) e del Moon Digital Engine (MDE), che servono rispettivamente per ridurre la distorsione negli amplificatori di potenza, offrire un isolamento meccanico per proteggere dalle micro-vibrazioni indesiderate e migliorare le prestazioni digitali di ogni unità con una maggiore precisione.

Moon North Collection
Moon 791

Queste tecnologie diventano più avanzate man mano che si sale di gamma, con i modelli di punta 891 e 861 che risultano più precisi di diversi ordini di grandezza per quanto riguarda il timing digitale. Ritroviamo poi la piattaforma di streaming MiND2 e l’app mobile (entrambe proprietarie) per il controllo della riproduzione dai servizi di streaming musicale e dai server collegati. Una novità assoluta è invece il BRM-1, un controller dalla forma ovale con un display touch che visualizza il volume e le informazioni sull’artista/traccia. Fornito di serie con tutti i prodotti della gamma, il BRM-1 si collega ai componenti della North Collection tramite Bluetooth (non IR), è ricaricabile e ha una portata di 150 metri.

Passando invece alle specifiche tecniche, l’amplificatore integrato 641 eroga 125W di potenza per canale su 8 ohm, mentre lo streamer/DAC 681 supporta lo streaming ad alta risoluzione da Tidal, Qobuz, Deezer ed è Roon Ready. Inoltre è compatibile con Bluetooth, AirPlay 2, Spotify Connect, MQA e DSD. Tutti gli streamer/pre-amp dispongono inoltre di molteplici connessioni analogiche e digitali, tra cui una porta HDMI ARC.

Moon 861

Il preamplificatore streamer 791 include un DAC MDE2 più performante rispetto a quello del 681 con supporto di file hi-res fino a 32-bit/384kHz e DSD256, oltre a uno stadio fono per testine MM e MC, mentre il finale 761 è progettato per offrire trasparenza e finezza assolute e fornisce 200W per canale su 8 ohm. Il preamplificatore/streamer 891 utilizza il motore digitale di riferimento MDE3, mentre il finale 861 eroga 300W per canale su 8 ohm e può essere utilizzato anche in configurazione mono, raddoppiando la potenza a 800W su 8 ohm.

Moon BRM-1

Veniamo infine ai prezzi, ricordando che i componenti della serie 700 saranno disponibili da ottobre, mentre gli altri arriveranno entro fine anno. I prodotti Moon sono distribuiti in Italia da LPAudio.

  • Moon 641: 12.500 euro
  • Moon 681: 13.500 euro
  • Moon 791: 18.500 euro
  • Moon 761: 16.000 euro
  • Moon 891: 28.500 euro
  • Moon 861: 25.000 euro

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest