AF Casa Featured home In evidenza Notizie Prove Tendenze

MULTISHAPE PANASONIC: la recensione dell’all in one ecologico per il personal care

Il Multishape Panasonic è un sistema modulare pensato per il personal care che strizza un occhio anche all’ambiente. Scopriamone di più.

Il Multishape Panasonic è arrivato in redazione ormai da un po’ di tempo ma abbiamo voluto aspettare prima di pubblicare questa recensione perché  gli accessori sono tantissimi ed abbiamo voluto testarli a fondo uno ad uno per capire quali fossero quelli più utili.

Alla fine siamo giunti alla conclusione che ogni testina che abbiamo utilizzato è stata pensata per un utilizzo ben preciso, quindi dire se una è più o meno utile è solamente una questione soggettiva. A questo punto però andiamo ad illustrarvi le varie caratteristiche di questo Multishape Panasonic.

Dotazione Multishape Panasonic
Tutta la dotazione del Multishape Panasonic

Multishape Panasonic: un corpo centrale con diversi accessori.

Il Multishape Panasonic è il primo sistema modulare per la cura della persona che diventa un rasoio elettrico, regolabarba, tagliacapelli, tagliapeli del naso e spazzolino elettrico. Sarà sufficiente cambiare la testina ed il gioco è fatto.


Multishape Panasonic

 

Il core di questo oggetto è un corpo centrale dotato di batteria ricaricabile interna in grado di occuparsi della cura della persona a 360°.

Multishape Panasonic
La bella e comoda pochette in dotazione

Multishape: un sistema modulare che evita gli sprechi e che strizza l’occhio all’ambiente.

La caratteristica più interessante del Multishape Panasonic è la possibilità di acquistare solamente gli accessori che realmente ci servono evitando così sprechi sia per il nostro portafogli che per l’ ambiente. A proposito di ambiente, Panasonic ha preso a cuore l’argomento rendendo il Multishape un sistema ecologico in grado di ridurre al minimo il consumo di carbonio mantenendo uno standard qualitativo molto elevato.

Multishape Panasonic

L’Obiettivo per lo Sviluppo Sostenibile numero 12 dell’ONU parla di garantire modelli di consumo e produzione responsabili. Panasonic ha così eliminato gli elementi superflui  che consumano risorse preziose e spesso finiscono a prendere polvere in qualche luogo sperduto della casa. Il MULTISHAPE, con un’unica batteria ricaricabile, un unico corpo centrale ed un solo caricabatterie si prenderà cura di voi stessi risparmiando risorse importanti e semplificandovi la vita. Vi basterà cambiare testina ed il gioco è fatto.

Prima di parlare più da vicino dei vari accessori vi vogliamo dire fin da subito che il fiore all’occhiello di questo oggetto sono le lame giapponesi in acciaio inossidabile con affilatura a livello nanometrico. Le testine che compongono il kit sono cinque e sono acquistabili singolarmente.

Multishape Panasonic
Lame super affilate e tanti pettini tra cui scegliere
  • Regolabarba/tagliacapelli – La prima cosa che colpisce è la lama di qualità eccelsa, questa testina vi permette di effettuare diversi regolazioni fino a 0,5 mm. E’ la scelta perfetta per rifinire con precisione capelli, barba, zone intorno alle orecchie e basette. Potrete regolare il taglio grazie ad una ghiera  che va da 0,5 a 20 mm. Si può usare anche sotto la doccia e presenta due pettini accessori inclusi. 

  • Regolabarba/tagliacapelli/tagliapeli del corpo – anche in questo caso lama di qualità eccellente con la caratteristica di essere più larga rispetto al regolabarba/tagliacapelli.  Questa testina è pensata  per essere utilizzata per lavorare su capelli e zone più ampie. La lunghezza di taglio va da 0,5 a 30 mm, con step da 0,5 mm. In dotazione avrete quattro pettini accessori, di cui uno specifico per i peli del corpo, anche in questo caso è utilizzabile sotto la doccia.

  • Rasoio a 3 lame – Testina con forma ergonomica con tre lame flottanti a movimento indipendente pensata per seguire con precisione il contorno del viso.  Offre una rasatura precisa che non fa arrossare la pelle. Ideale  per curare ogni stile di barba, corta o lunga e per pulire il collo.

  • Tagliapeli per naso, orecchie e viso – Vi sarà capitato tante volte di trovarvi in difficoltà nel sistemare i peli in prossimità del naso o magari sulle orecchie. Punti troppo piccoli per un classico pettine da rasoio. Questa testina con lame a doppio filo che tagliano senza strappare è l’ideale per lavorare in queste zone. Comodissima inoltre la funzione di aspirazione che rimuove i peli tagliati e lo speciale sistema Vortex Cleaning consente di pulire accuratamente la testina risciacquandola.
Multishape Panasonic
Testina spazzolino
  • Spazzolino elettrico – Dotazione composta da due diverse testine a vibrazioni soniche. La testina a setole ultrafini usa setole da 0,02 mm per raggiungere le tasche parodontali e assicurare una pulizia profonda, rimuovendo placca e batteri dalla superficie dei denti senza provocare fastidi né irritazioni gengivali. La testina multi-fit utilizza invece un design con setole piatte al centro e lungo i bordi per aumentare l’azione pulente. Per garantire il massimo dell’igiene è anche presente un coprispazzolino.
Multishape Panasonic
Tantissime possibilità di regolazione

Utilizzo e funzionalità

Abbiamo deciso di utilizzare il Multishape Panasonic nelle condizioni più gravose al fine di testare per bene tutte le funzionalità. L’utilizzo principale che abbiamo fatto è stato ovviamente per la rasatura della barba e a tal proposito abbiamo scelto, come da foto, un beta tester con una “barba importante” ma procediamo per gradi.

Il Multishape Panasonic è pensato per essere utilizzato sotto l’acqua, condizione in cui se non si ha una buona presa l’oggetto potrebbe cadere con le conseguenze del caso. A tal proposito possiamo garantirvi che l’impugnatura è ben studiata ed assicura una presa sicura anche con le mani bagnate o, peggio ancora, insaponate. Il peso inoltre è contenuto e quindi anche la maneggevolezza è ottima. Un aspetto che molti tralasciano ma che a noi è molto caro, è la silenziosità, questo rasoio anche dal punto di vista dell’inquinamento acustico offre ottime prestazioni che faranno si che potrete utilizzarlo senza problemi anche mentre gli altri membri della famiglia riposano.

Testiamo il Multishape

Il passaggio da una testina all’altra è estremamente semplice e dopo aver preso un minimo di confidenza con tutti e cinque gli accessori ed aver capito di cosa si tratta, sarà un gioco da ragazzi installarli, utilizzarli ed anche pulirli. Operazioni che potremmo definire “idiot proof”. Molto comodo poi il fatto di aver fatto piazza pulita nel mobile del bagno dei vari oggetti che solitamente uso per la cura personale. Inoltre la pochette in dotazione è spaziosa comoda e bella. Tanto bella da aver attirato fin da subito l’attenzione di mia moglie che gentilmente mi chiedeva se poteva prenderne possesso. Ma bando alle ciance iniziamo a tagliare! Il primo compito affibbiato al Multishape non è assolutamente facile dovrà infatti vedersela con una folta barba di uno splendido quarantenne appositamente lasciata allo stato brado per l’occasione.

Dobbiamo dire che il risultato è stato di buon livello e lì dove altri rasoi in passato hanno mostrato il fianco, l’ ER-CKN2 al cui interno trovate il corpo del rasoio ER-CBN1 che ha fatto sfoggio di un motore in grado di sopperire alle nostre necessità. Le lame poi, permetteteci il gioco di parole, sono realmente affilate come rasoi e tranciano senza problemi anche i peli più duri. Se ve lo state chiedendo, nell’arco di un mese di utilizzo abbiamo ricaricato la batteria una sola volta ed abbiamo utilizzato il Multishape quotidianamente sia per la rasatura che per l’igiene orale e qualche test per il taglio capelli. Sappiate comunque che quando la batteria è agli sgoccioli c’è un led che vi avvisa lampeggiando. La batteria interna ricaricabile al nichel-metallo idruro (Ni-MH) a detta di Panasonic offre fino a 50 minuti di funzionamento con una ora di carica.

Multishape Panasonic
sotto al pulsante di accensione vi è un led che lampeggia quando la batteria è scarica

Le prime due testine testate, quella in dotazione all’interno dell’ ER-CKN2 e quella dell’ ER-CTN1 dopo aver dato una letta veloce al semplice manuale ed aver fatto da cavia con le varie regolazioni, si sono rivelate semplici da settare nonostante i tanti pettini e le varie regolazioni a disposizione.

Il rasoio a tre lame, ER-CSF1, probabilmente è il vero fuoriclasse delle varie testine provate. Si adatta perfettamente al viso ed è in grado di assecondarvi in tutte le vostre richieste senza la minima sbavatura, inoltre già con una sola passata il risultato è ottimo e soprattutto la pelle non si irrita. Semplicemente stupefacente, compliementi a Panasonic.

 

Per quanto riguardo la testina per per naso, orecchie e viso, la ER-CNT1, era un accessorio che desideravo da anni. Troppe volte avevo finito per tagliarmi nel tentativo di andare a tagliare quei bruttissimi peli del naso o quella imbarazzante peluria sulle orecchie.

Certo c’era un pò di scetticismo sulla funzionalità di questa testina che invece si è riveltata un portento, forse la vera rivelazione del set perchè se da una parte ben conoscendo le ottime qualità dei prodotti Panasonic ci aspettavamo un’ottima performance delle due testine precedenti, non era scontato il risultato di quest’ultima. Praticissimo inoltre il sistema di aspirazione dei peli e quello di pulizia.

Multishape Panasonic
guscio che salvaguardia l’igiene dello spazzolino

 

Infine troviamo la testina dedicata all’igiene orale, la ER-CTB1. Proprio nei giorni del test mi sono dovuto recare in trasferta per questioni lavorative ed ho avuto l’occasione di testare il funzionamento di questo accessorio e dei due spazzolini in dotazione. Diciamo che per una trasferta di qualche giorno o per una vacanza va più che bene, per la cura quotidiana invece mi rivolgerei ad un’oggetto pensato ad hoc.

 

Conclusioni e considerazioni finali.

Il Multishape Pansonic si è rivelato un oggetto di cui è difficile fare a meno dopo averlo provato. Intelligente l’idea di far scegliere all’acquirente  singolarmente i vari accessori. La qualità costruttiva è a livelli di eccellenza e la facilità di utilizzo idem. Quindi se siete alla ricerca di un sistema modulare per la cura della vostra persona questo Multishape Panasonic è sicuramente una scelta azzeccata che vale i soldi che costa e forse anche di più.

 

Per maggiori informazioni su disponibilità e prezzi potete consultare questo link.

Le foto ed i video di questo articolo sono stati realizzati con fotocamera Lumix DC-G100 e obiettivo Lumix H-X1025 

 

 

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest