Featured home Home cinema Notizie

Netflix sempre più inarrestabile: sono oltre 310 milioni le persone che lo guardano

Netflix

Primo trimestre 2018 super per Netflix, che ha visto 7,4 milioni di nuovi abbonati e un numero di utenti che secondo alcune stime ha già superato quota 310 milioni.

C’era chi, dopo gli aumenti tariffari dello scorso autunno e la concorrenza sempre più pressante di Amazon Video, temeva che l’avanzata di Netflix a livello globale potesse in qualche modo rallentate. E invece nulla di tutto ciò è successo. Anzi, il colosso americano dello streaming video ha rilasciato nei giorni scorsi i dati relativi al primo trimestre del 2018 e sono numeri che fanno davvero paura.

A fine marzo 2018 infatti, grazie ai 7,4 milioni di nuovi abbonati nel trimestre preso in esame (5,46 milioni dei quali al di fuori degli USA), Netlix poteva contare su 125 milioni di sottoscrizioni e sulla propria presenza in 190 Paesi. Praticamente quasi tutti a parte la Cina e possiamo immaginare che quando avverrà lo sbarco in terra cinese questi numeri non potranno che crescere a dismisura.

Netflix

Netflix ha inoltre stanziato otto miliardi di dollari per la produzione di contenuti tra serie TV, documentati, spettacoli comici e naturalmente film, con questi ultimi che a fine anno dovrebbero raggiungere quota 80 (e alcuni sono già disponibili). Proprio su questo versante Netflix ha fatto parlare recentemente di sé per l’esclusione dei suoi film dal Festival di Cannes 2018 e per i commenti di registi importanti come Steven Spielberg e Christopher Nolan, che non riconoscono ai film realizzati da Netlfix lo status di titoli “cinematografici” ma solo quello di prodotti televisivi.

Fatto sta che le previsioni di Netflix per il secondo trimestre dell’anno che terminerà a fine giugno sono di 6,2 milioni di nuove iscrizioni e queste porteranno a infrangere la barriera dei 130 milioni di abbonati. Attenzione però. Come fa notare la stessa società, il numero di chi guarda abitualmente Netflix è calcolato in due volte e mezza quello degli iscritti, visto che un account può essere utilizzato da più persone e che l’abbonamento per i contenuti in 4K offre ad esempio l’accesso a Netflix da 4 dispositivi contemporaneamente.

streaming

Ecco perché si stima che a fine marzo Netflix contasse su oltre 310 milioni di utenti abituali e, a pari passo con l’aumento degli abbonamenti, la piattaforma streaming guidata dal CEO e fondatore Reed Hastings è sempre molto attiva anche a livello tecnologico. I contenuti in 4K-HDR (Dolby Vision compreso) sono ormai numerosi, senza poi contare che dallo scorso giugno Netflix ha iniziato a supportare anche l’audio in Dolby Atmos tramite alcuni TV di LG, le console Xbox One, Xbox One S e Xbox One X di Microsoft e, più recentemente, anche da PC con a bordo Windows 10 e l’app di Netflix in versione RS3 Build 16299 o superiore.

Questo l’elenco aggiornato a inizio marzo dei contenuti in Dolby Atmos fruibili per chi è abbonato al piano Premium.

Altered Carbon
Blame!
Bright
Dark
Death Note
Godless
Meridian
Mudbound
Okja
Step Sisters
The Cloverfield Paradox
The Punisher
Wheelman
Wormwood

© 2018, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest