Featured home Mobile Notizie

Nokia 125 e 150: feature phone a meno di 30 dollari

Nokia 125

In attesa di vederli anche dalle nostre parti, negli USA Nokia ha lanciato i feature phone Nokia 125 e Nokia 150. Prezzi irrisori e funzioni ridotte all’osso

Pensavamo che nel 2020 Nokia si sarebbe fermata al 5310 (44,90 euro) nella sua inarrestabile corsa a riproporre i cari e vecchi telefonini di un tempo, ma ci sbagliavamo. Evidentemente i “feature phone” senza display touch e connettività mobile o Wi-Fi interessano ancora a molti utenti e così Nokia ha appena annunciato i due nuovi “telefonini” 125 e 150, disponibili a breve negli USA rispettivamente a 24 e 29 dollari (circa 22 e 26 euro al cambio attuale).

Non sappiamo ancora prezzi e disponibilità in Europa, ma dovremmo trovali comunque a breve a cifre inferiori a quella del 5310. Essenzialmente questi due feature phone con display a colori da 2,4″, tastiera numerica e radio FM (ascoltabile anche senza cuffie) permettono di telefonare, inviare SMS e poco altro (giusto qualche gioco come Snake).

Chi compra quindi un dispositivo simile lo fa sia per il prezzo bassissimo, sia perché hanno capacità Dual SIM e un’autonomia di una settimana con circa 20 ore di conversazione. Se il Nokia 125 è forse il feature phone più basico ed essenziale che si possa trovare in giro oggi, il Nokia 150 aggiunge se non altro uno slot microSD (sino a 32GB), un player MP3, una fotocamera in formato VGA con flash LED e la possibilità di inviare file via Bluetooth (non è invece possibile usarlo per abbinare cuffie wireless).

Sembra insomma di essere tornati a oltre 20 anni fa e, rimanendo sempre in ambito Nokia, va anche considerato che con circa 100 euro oggi ci si può portare a casa il Nokia 1 appena aggiornato ad Android 10, mentre il 3310 3G costa oggi circa 70 euro (ma a questo punto vale davvero la pena passare direttamente al Nokia 1). Eppure, anche se non si direbbe dalle nostre latitudini, si stima che il mercato dei feature phone raggiungerà il miliardo di pezzi venduti entro fine 2021, grazie soprattutto a mercati come quello indiano e africano.

Nokia 125 e 150: feature phone a meno di 30 dollari

Proprio in India, lo “smart feature phone” Jio Phone con sistema operativo KaiOS si è rivelato un successo incredibile e dimostra come un telefonino classico con qualche funzione smart (il Jio Phone è addirittura 4G) basti e avanzi per milioni di utenti. Dalle nostre parti invece feature phone come questi due nuovi Nokia potrebbero rivelarsi perfetti per i bambini (a cui i genitori non vogliono ancora affidare uno smartphone) o per gli anziani, sebbene in questo caso ci sia già un settore apposito con modelli dotati di display più ampio e tasti più grandi.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest