Featured home Mobile Notizie

Nokia 7.1 punta su fotocamera e design

Nokia 7.1 home

Il nuovo Nokia 7.1 è ufficiale ed offre una doppia fotocamera con lenti Zeiss e display HDR. Il prezzo lo relega nella fascia media di mercato.

Il Nokia 7.1 entra nella fascia media del mercato, cercando di distinguersi dalla grande massa di smartphone che gravitano in questo segmento, proponendo alcune caratteristiche tecniche molto interessanti che però hanno costretto HMD a scendere a compromessi per quanto riguarda la dotazione hardware.

Nokia 7.1 punta su fotocamera e design

Doppia fotocamera

Senza dubbio merita attenzione il comparto fotografico del nuovo Nokia 7.1. Il nuovo device offre una fotocamera posteriore principale da 12 megapixel, con autofocus a rilevamento di fase e un obiettivo con apertura f/1.8. È abbinato a una fotocamera secondaria da 5 megapixel con obiettivo di f/2.4 ideale per scatti in modalità “bokeh”. Entrambi i sensori sono forniti con lenti Carl Zeiss. Sulla parte anteriore del Nokia 7.1 c’è una fotocamera f/2.0 da 8 megapixel per i selfie. Questa si trova al di sopra di un display OLED PureDisplay da 5,84 pollici, con un rapporto di aspetto 19: 9. Offre una risoluzione Full HD+ abbinata al supporto per HDR10 ed è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 3.

Nokia 7.1 punta su fotocamera e design

Chassis in vetro e alluminio

Una buona dose di vetro è presente anche sul retro, a coprire un telaio in alluminio serie 6000 con smussi diamantati. Questi sono i colori a contrasto rispetto alle finiture primarie: Gloss Midnight Blue e Gloss Steel. Nella parte inferiore è presente una porta USB di tipo C per ricaricare la batteria da 3.060 mAh, oltre a un jack per cuffie da 3,5 mm.

Snapdragon di fascia media

Un sensore di impronte digitali è posizionato sul retro del Nokia 7.1 e c’è anche uno slot per schede microSD per aumentare i 32 GB di memoria interna. HMD utilizza il chipset Snapdragon 636 di Qualcomm abbinato a 3 GB di RAM. La scelta di questo SoC non proprio recentissimo, secondo Nokia è dovuta alla sua migliore gestione della batteria, che per la fascia media è più importante delle prestazioni pure.  Il sistema operativo presente è Android Oreo. HMD dichiara che verrà aggiornato ad Android 9 Pie poco dopo il lancio, e il Nokia 7.1 farà parte del programma Android One di Google.

Wireless completo

Le opzioni wireless includono LTE Cat 6, WiFi 802.11ac e Bluetooth 5.0. Opzionali saranno i Nokia True Wireless Earbuds, un paio di auricolari compatti simili agli AirPods che offrono fino a 3,5 ore di riproduzione musicale o 4 ore di conversazione in un design resistente agli schizzi IPX4. Si ricaricano nella custodia cilindrica, che ha anche una batteria per prolungare l’uso fino a 16 ore complessive, e si ricarica tramite USB Type-C.

Nokia 7.1 punta su fotocamera e design

AI negli scatti fotografici

HMD, per attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti, conta su una tecnologia fotografica più intelligente per offrire a questo device un vantaggio su concorrenti. C’è ovviamente il supporto HDR e una modalità ritratto sfocato di sfondo che è possibile regolare prima di scattare la foto. La modalità Pro UI offre il controllo manuale di diverse impostazioni come bilanciamento del bianco, ISO, diaframma e tempo di posa.

Non mancano anche una serie di filtri e altre funzionalità. Ciò include personaggi e maschere 3D, insieme alla possibilità di trasmetterli direttamente a YouTube o Facebook Live. I video esistenti, nel frattempo, possono essere convertiti da SDR a HDR.

Nokia 7.1 punta su fotocamera e design

Nokia 7.1: prezzo e disponibilità

Il Nokia 7.1 sarà in pre-ordine da oggi 5 ottobre presso il Nokia Temporary Store di Scalo Milano, Amazon, Mediaworld online e i punti vendita Expert. Per trovarlo fisicamente nei negozi, si dovrà attendere il 15 ottobre dove sarà disponibile nella sola colorazione Gloss Midnight Blue al prezzo di 359 euro.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest