App Audio portatile Featured home Mobile Notizie

Oddball – La sfera ritmica

Oddball è un curioso progetto nato su Kickstarter volto a creare un ‘rimbalzante’ MIDI controller “…per creare il proprio capolavoro musicale”

Oddball è un progetto Kickstarter volto a favorire la creatività musicale, composto da una sfera del diametro di 20 cm associata a una specifica app. La palla innesca la percussione quando colpisce la superficie, la forza impressa e il numero di rimbalzi generano una diversa ritmica.

L’idea alla base di Oddball è la corrispondenza di un diverso suono a seconda dell’impatto in base alla sensibilità della palla, i sensori all’interno della palla comunicano con l’app tramite Bluetooth, il tutto viene riprodotto in tempo reale tramite gli altoparlanti dello smartphone, le cuffie o qualsiasi altro apparato connesso in wireless.

Non è possibile comprendere ulteriormente il livello di feedback restituito in base al punto che rileva l’urto ma è un dato di fatto che l’intensità aumenta la dimensione dell’effetto.


Qui di seguito un video esplicativo di come creare ritmi giocando 

Una sorta di drum machine sferica che non innesca semplice rumore ma l’app è fornita con corredo di ampia libreria di campionature, consente di registrare, eseguire loop ed è persino possibile la connessione a più sfere con suoni diversi per una polifonia ritmica.

In assenza di tale app la sfera agisce come un controller MIDI Bluetooth sensibile alla velocità, collegabile per l’utilizzo con qualsiasi workstation audio digitale come per esempio Ableton Live, uno dei sequencer più diffusi nell’ambito della produzione musicale.

Semplice gimmick o strumento alternativo per favorire la creatività? Per provare e immaginare la applicazioni se non altro da parte di chi è sempre alla ricerca di nuovi ritmi e basi per la produzione di brani musicali o magari da parte di chi vorrebbe estendere le sensazioni del pubblico nel corso di uno spettacolo circense Oddball potrebbe essere la chiave di volta.

More sounds to go…

Il rischio come sempre quello che una volta superato lo stupore del momento Oddball finisca per eclissarsi su qualche scaffale a prendere polvere. A questo si aggiunga l’assenza di informazioni relative alla longevità di un prodotto che immaginiamo soggetto a rapido deperimento in base alla durezza delle superfici colpite.

Non osiamo immaginare cosa accadrebbe se finisse tra i denti di un cane o passasse sotto le unghie di un gatto…

È già possibile prenotare una o più Oddball (a partire da 66€ con incluso cavo di ricarica e download dell’app) aderendo alle diverse offerte anche se le spedizioni prenderanno il via da gennaio 2019.

Qui di seguito il link alla pagina Kickstarter.

© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest