Featured home Home cinema In evidenza Notizie

OPPO Digital addio – Il prestigioso marchio AV ha annunciato la chiusura definitiva

OPPO Digital addio - Il prestigioso marchio AV ha annunciato la chiusura definitiva

No, non è un pesce d’aprile a scoppio ritardato, Oppo Digital ha annunciato la chiusura definitiva. È la fine di un’era per l’Home Video

Nelle scorse ore Oppo Digital ha rivelato che cesserà lo sviluppo di nuovi prodotti. In un formale comunicato stampa il marchio statunitense responsabile di alcuni dei lettori DVD e Blu-ray di fascia alta più rispettati al mondo ha dichiarato che “…i player Oppo 4K UHD hanno raggiunto l’apice delle loro prestazioni ma è il momento dire addio”.

La notizia sarà probabilmente accolta con stupore e sgomento da legioni di appassionati vista la reputazione di Oppo, ed è particolarmente sorprendente dato che i recenti lettori Blu-ray 4K (Multiregion) UDP-203 e UDP-205 sembravano aver avuto un successo impressionante tra gli appassionati Home Theater più esigenti, nonostante i prezzi come sempre equiparati alla qualità.

OPPO Digital addio - Il prestigioso marchio AV ha annunciato la chiusura definitiva
L’Oppo UDP-203 UHD Player: un must per gli Home Theater enthusiasts

Inoltre l’annuncio non è limitato allo sviluppo di nuovi prodotti ma Oppo abbandona completamente la produzione. L’annuncio alla stampa da parte di Oppo Digital UK afferma chiaramente che il ramo britannico della compagnia procederà fino a esaurimento scorte” aspettandosi di chiudere i battenti in estate.

Preoccupazione quindi a 360° per i possessori di prodotti Oppo oltre DVD e Blu-ray player dal momento che l’azienda commercializza da tempo altoparlanti, cuffie, amplificatori per cuffie e DACS in merito all’assistenza ma soprattutto agli aggiornamenti firmware. I due player Blu-ray 4K di punta, Oppo UDP-203/205, hanno sempre ricevuto upgrade per la continua evoluzione del formato UHD. Fondamentali i miglioramenti e le funzionalità extra come il tanto atteso Dolby Vision e certo non di meno l’auspicabile successivo HDR-10+, anch’esso a metadati dinamici.

OPPO Digital addio - Il prestigioso marchio AV ha annunciato la chiusura definitiva
L’interno dell’OPPO UDP-203

A garanzia Oppo sostiene che mentre cesserà gradualmente la produzione di nuove macchine per il parco prodotti esistenti proseguirà il  supporto, le garanzie saranno comunque valide e continueranno a essere disponibili sia i servizi di riparazione anche per quelli fuori garanzia. Il firmware continuerà a essere mantenuto e gli aggiornamenti verranno rilasciati di volta in volta, si ma per quanto? Una decisione che inevitabilmente si rifletterà anche su hardware con diverso marchio come la britannica Cambridge Audio, i cui Blu-ray player 4K hanno elettronica Oppo on board.

Assistenza tecnica, garanzia e materiale di ricambio saranno gestiti da una terza parte di cui al momento non è ancora dato sapere il nome.

OPPO Digital addio - Il prestigioso marchio AV ha annunciato la chiusura definitiva
Un altro player di punta: l’OPPO BDP-103, Blu-ray e DVD region free

Di seguito la dichiarazione di Nigel Rich, amministratore delegato Oppo Digital UK:

“Possiamo essere molto orgogliosi dei nostri risultati negli ultimi anni. Insieme ai prodotti leader del mercato abbiamo fornito un servizio di assistenza e supporto di prim’ordine dagli uffici di Norwich. Sono molto orgoglioso del nostro staff e molto triste per il fatto che chiuderemo definitivamente. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare i nostri distributori europei, i rivenditori e ovviamente coloro che hanno acquistato OPPO in Europa. Continueremo a supportare i prodotti anche fuori garanzia e abbiamo preso provvedimenti per proseguire con un alto livello di servizio.”

Se eravate dell’idea di investire in un player UHD Oppo non lesinate oltre perché poi potrebbe essere troppo tardi…

ATTENZIONE aggiornamento del 23 aprile 2018 sulla riapertura da parte di Oppo della linea di produzione degli UHD Player: link alla news

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest