AF Gaming AF Gaming slider Audio portatile Hardware News Notizie

Panasonic GN01: lo speaker indossabile in salsa gaming

Il Panasonic GN01 è uno speaker indossabile che assicura audio surround, peso contenuto, grande comodità e un’esperienza ideale con i videogiochi… ma non solo

Non ci sono più solo il BOSE Soundwear e il Sony SRS-NB10. Ormai gli speaker indossabili (o “da collo”) sono una realtà sempre più apprezzata, anche se al momento i modelli sul mercato non sono molti e in pochi li conoscono. A questa breve lista si è aggiunto da poco il Panasonic GN01, nuovo speaker indossabile che sarà disponibile in Italia da fine settembre al prezzo di 179 euro.

Caratterizzato da un design ergonomico, che permette di posizionare il prodotto sulle spalle e che ha portato a un peso complessivo di circa 240 grammi, questo sistema wearable coniuga una spiccata comodità a un audio surround reso possibile dagli speaker orientati in tutte le direzioni. Inoltre, come la soundbar HTB01 presentata lo scorso anno, anche il nuovo Panasonic GN01 è stato progettato espressamente per i gamer in collaborazione con il publisher nipponico Square Enix, seppur nulla vieti di utilizzarlo per ascoltare musica e godersi l’audio di film e serie TV in modo decisamente originale.

Dotato di tre modalità audio, sviluppate ad hoc con il team di specialisti del sound di Final Fantasy XIV Online, GN01 permette agli utenti di immergersi completamente nell’esperienza di gioco:

  • Modalità Role-Playing Game – Ideale per i giochi di ruolo e ottimizzata per Final Fantasy XIV Online, crea un’atmosfera realistica e intensa come se l’utente si trovasse all’interno del mondo virtuale del gioco.
  • Modalità First-Person Shooter – Un’acustica precisa e dettagliata, dove è possibile udire e individuare suoni lievi come i passi, per dare all’utente un vantaggio importante nei giochi sparatutto in prima e in terza persona.
  • Modalità Voice – Ottimizza la qualità delle voci dei personaggi per un’esperienza ancora più coinvolgente. Raccomandata per i giochi d’avventura o fortemente narrativi, dove i dialoghi possono fornire indizi importanti nella storia.

Panasonic GN01

L’utente può passare da una modalità all’altra in base alla situazione di gioco, mentre la presenza di due microfoni con funzione di eliminazione del rumore e dell’eco consente di parlare agli altri giocatori senza essere disturbati dall’audio surround. Le modalità Music e Cinema sono invece indicate quando si guardano contenuti diversi dai giochi.

Il sistema GN01, dotato di una potenza totale di 4W, integra la tecnologia sonora originale True MAGESS (Majestic Augmented Gaming Environment Sound System), in cui 4 diffusori full-range con driver da 3 cm ciascuno (anteriore dx/sx, surround dx/sx) e magneti al neodimio propagano l’audio in tutte le direzioni direttamente dal collo. Il nuovo processore digitale vanta una particolare tecnologia di elaborazione dei segnali che esegue l’upmix dei contenuti da 2 a 4 canali per creare un audio surround realistico intorno alle orecchie; il processore è comunque compatibile anche con i contenuti multicanale (ad esempio a 5.1 canali).

Questa combinazione di diffusori e tecnologia di elaborazione è, secondo Panasonic, la chiave per creare un campo acustico immersivo. L’utente si sente letteralmente “avvolto” dai suoni a 360° e può individuare con chiarezza la provenienza dei rumori di passi, spari e altri effetti sonori cruciali per le dinamiche di gioco. Anche la compatibilità è un must per questo Wearable Immersive Gaming Speaker System di Panasonic, che utilizza un classico jack da 3.5 mm per collegarsi con PlayStation Playstation (4 e 5), Xbox (One, S, X), PC, Nintendo Switch, e una porta USB per connettersi al computer ed alla Switch.

Il Panasonic GN01 si appoggia direttamente sulle spalle e questo particolare design permette di giocare più a lungo senza il fastidio delle cuffie che comprimono le orecchie. La struttura dell’alloggiamento, inoltre, è stata appositamente elaborata da Panasonic a partire da un’analisi accurata del corpo umano, per poter raggiungere un livello di comfort ottimale anche dopo ore di sfide. In effetti è proprio questo il fattore più intrigante degli speaker indossabili, ovvero la comodità di avere le orecchie sempre libere e di poter contare su un audio surround potenzialmente immersivo. Certo, non bisogna aspettarsi meraviglie con la musica, ma per gli appassionati di gaming potrebbe rivelarsi una sorpresa molto gradita ed efficace.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest