Notizie TV

Panasonic: il super LCD per “contrastare” gli OLED

Panasonic: il super LCD per "contrastare" gli OLED

Una nuova tecnologia messa a punto da Panasonic permetterà di realizzare pannelli LCD IPS con un contrasto nativo di 1.000.000:1.

Un pannello LCD IPS capace di raggiungere un contrasto nativo di 1.000.000:1? Non è fantascienza (si tratta dopotutto di un valore 600 volte superiore a quello ottenibile oggi), ma la novità annunciata nei giorni scorsi da Panasonic direttamente sul suo sito Internet.

Questo nuovo pannello, che Panasonic indirizzerà inizialmente a settori come il broadcast e le applicazioni mediche, sfrutterà un nuovo tipo di cristalli liquidi capaci di bloccare quasi tutta la luce generata dalla retro-illuminazione. Ecco spiegato un simile rapporto di contrasto, che porrebbe questi nuovi pannelli a un livello di prestazioni paragonabile a quello di un pannello OLED.

 

Panasonic: il super LCD per "contrastare" gli OLEDRicordiamo infatti che ad oggi il rapporto di contrasto massimo di un pannello LCD IPS tradizionale è ben inferiore a 2.000:1, mentre quello di un pannello LCD VA (Vertical Alignment) può superare il rapporto di 5.0000:1.

In più, rispetto a quanto annunciato 10 anni fa da Sharp (anche allora si parlava di un contrasto di 1.000.000:1 per un avveniristico pannello LCD), la massima luminanza di questi nuovi pannelli Panasonic è in linea con le specifiche HDR10, quindi fino a 1.000 NIT.

 

Grazie poi alla modulazione della retroilluminazione a zone, è anche possibile che questi LCD siano superiori agli attuali AMOLED nel dettaglio delle immagini in movimento.

Panasonic: il super LCD per "contrastare" gli OLEDSebbene nella notizia non venga fatto cenno a una destinazione consumer di questi pannelli, Panasonic ha annunciato che la nuova tecnologia si può già adattare alle attuali linee produttive nei suoi stabilimenti 8.5G, con i primi esemplari già pronti per gennaio 2017. Da qui al mercato consumer il passo potrebbe quindi essere breve, sebbene al momento non sia stato fatto alcun riferimento ai prezzi. Non si esclude che già al prossimo Ces di Las Vegas, Panasonic estragga dal cilindro qualche prototipo o concept capace di far sognare gli appassionati.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest