Accessori Notizie

Panasonic S 85 mm f/1.8 – Medio teleobiettivo per le full frame Lumix S

Il Panasonic S 85 mm è il primo di quattro obiettivi a focale fissa e diaframma f 1.8 dedicato a fotocamere con attacco L full-frame Lumix S

Anche se compatibile con tutte le fotocamere con attacco L, il medio teleobiettivo Panasonic Lumix S 85 mm f / 1.8 è stato progettato principalmente pensando ai corpi della serie S del produttore come la Panasonic S1R, Panasonic S1H e la nuova Panasonic S5. La nuova ottica presenta otto gruppi con un totale di nove elementi, tra cui un paio di lenti a dispersione extra bassa per controllare l’aberrazione cromatica sia assiale che indotta dall’ingrandimento.

Con nove lamelle del diaframma l’S 85mm f / 1.8 lavora alla volta della resa bokeh e fornisce una gradazione di sfocatura uniforme dal picco di messa a fuoco all’area adiacente dell’immagine, nonché un bokeh morbido e rotondo della sorgente di luce puntiforme senza rischio di vignettatura. L’obiettivo possiede anche un meccanismo che sopprime il cosiddetto “focus breathing”, fenomeno che si presenta come apparente variazione della lunghezza focale di un obiettivo quando si va a variare la distanza di fuoco. Ciò può succedere non solo con ottiche zoom ma anche fisse e nel caso del Panasonic S 85 il sistema lo rende adatto alle riprese video.

S 85

Robusta ottica dal peso di 355 grammi, resistente agli agenti atmosferici con refrattarietà alla polvere e agli schizzi ed è in grado di resistere a difficili condizioni climatiche che viaggiano anche a -10 gradi centigradi. Ricordiamo che questo Panasonic S 85mm f / 1.8 è il primo di una famiglia di quattro veloci full frame f / 1.8 del produttore, che comprenderà anche le opzioni 24 mm, 35 mm e 50 mm. Tutti e quattro gli obiettivi condivideranno dimensioni, posizione dei controlli e diametro del porta filtro comuni, ovvero 67 mm, rendendo l’operatività e la compatibilità molto più semplici. Questa ottica Panasonic / Lumix S 85 verrà messa in vendita dalla fine del mese di novembre, con prezzo suggerito al pubblico di 649 euro.

Già a inizio 2020 si parlava della sfida di Panasonic a Sony per la scelta dell’obiettivo full frame entro due anni secondo la roadmap dell’obiettivo con attacco L. È stato infatti in occasione del lancio globale di Panasonic Lumix S1 e Lumix S1R full-frame all’inizio di quest’anno che Panasonic ha anche rivelato i piani per il suo nuovo sistema di telecamere mirrorless full frame. In futuro dovrebbe venire disponibile per la stessa famiglia mirrorless full frame Lumix S anche un 70 – 300 mm, senza dimenticare la disponibilità del Lumix S PRO 70-200 mm f2.8, teleobiettivo veloce ideale per tutto, dai ritratti alla fotografia sportiva e naturalistica ma attenzione al peso: 1.590 grammi. Per ulteriori informazioni link al sito Panasonic / Lumix.

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest