Home cinema Notizie

Yamaha Aventage RX-A2A: nuovo design… e HDMI 2.1

Yamaha ha annunciato il primo sintoamplificatore AV Aventage del 2021. Si tratta del modello RX-A2A a 7.2 canali, disponibile entro fine anno a 999 euro

Yamaha Italia ha appena messo a catalogo il primo sintoamplificatore AV della gamma Aventage del 2021. Si tratta del modello RX-A2A a 7.2 canali, che sarà disponibile entro fine anno a 999 euro e che, fin da un primo sguardo, denota un netto cambiamento rispetto agli Aventage precedenti. Qui infatti troviamo una grande manopola centrale e una più piccola a destra, con il display posto tra le due e alcuni pulsanti a sfioramento (non fisici). Un design che riprende quello dei più recenti modelli della gamma RX e che ad alcuni potrà non piacere, ma che di sicuro non è l’unico elemento di novità.

Per la prima volta infatti un modello Aventage integra ingressi HDMI 2.1 (tre sui sette disponibili), anche se solo tramite un prossimo aggiornamento firmware verranno “sbloccate” feature come il passthrough di segnali 8K/60Hz e 4K/120Hz e le funzionalità legate ai videogiochi (così come il supporto all’HDR10+).

A livello audio segnaliamo il supporto al Dolby Atmos con Height Virtualizer e al DTS:X, il sistema di calibrazione YPAO migliorato con il calcolo dei riverberi del locale, radio FM e DAB, compatibilità con la piattaforma Music Cast per l’audio multiroom e con Music Cast Surround per poter usare diffusori effetti e subwoofer senza fili, come nel caso degli speaker MusicCast 20 e 50 e del subwoofer MusicCast SUB 100..


La tecnologia antirisonanza (A.R.T.), che consiste in un quinto piedino al centro dell’unità, fornisce ulteriore stabilità eliminando le vibrazioni esterne, mentre come potenza Yamaha riporta 100W a canale (2 canali pilotati 20Hz-20kHz) come l’RX V6A. Come connettività wireless troviamo Bluetooth, AirPlay 2 e Wi-Fi, con in più la possibilità di usare i comandi vocali sfruttando un dispositivo esterno con Alexa o Google Assistant collegati all’amplificatore.

La tecnologia Yamaha Compressed Music Enhancer utilizza una sofisticata elaborazione digitale del segnale che, grazie ad algoritmi di ricostruzione delle frequenze perse, permette di ascoltare la musica con la qualità di origine. Inoltre, grazie ai convertitori D/A Texas PCM 5102, sono supportati file PCM fino a 384 kHz/32-bit e file DSD fino a 11.2 MHz.

Nel corso del 2021 Yamaha proporrà altri tre modelli della gamma Aventage, ovvero gli A4A, A6A e A8A, con quest’ultimo che sarà il top di gamma del prossimo anno con i suoi undici canali amplificati. Rimane comunque il dubbio se anche questi Aventage integrino o meno il chip HDMI 2.1 di Panasonic che tanti problemi sta dando agli amplificatori Denon e Marantz nella gestione dei segnali a 4K-120Hz (ne abbiamo parlato diffusamente qui).

Anche gli RX-V6A, RX-V4A e TSR-400 hanno infatti mostrato problemi in questo senso, ma Yamaha ha già annunciato un aggiornamento software “riparatore” che dovrebbe essere distribuito in tempi brevi e la speranza quindi è che la nuova serie Aventage arrivi direttamente sul mercato senza il bug relativo all’HDMI 2.1.

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest