Prove AF

Panasonic TX-50EX780E 4K – misure strumentali

Panasonic TX-50EX780E

Ecco l’analisi strumentale completa dei principali preset video disponibili per il Tv 4K Panasonic TX-50EX780E e i risultati ottenuti con la taratura personalizzata.

PRESET ‘NORMALE’

Normale‘ palesa un eccesso di blu che sotto il 20% di bianco è superiore al 140%, assestandosi poco sopra il 130% per i rimanenti livelli, il rosso è sottodimensionato attorno all’80%, il gamma (impostato di default a 2.2) lavora in eccesso sulle basse luci (fino a 2.8) scivolando in difetto sotto 2.2 dal 50% di bianco in poi sino a circa 2.0. Un preset che potrebbe anche piacere per la visione di programmi televisivi in SD ma certo non in grado di risaltare le potenzialità del pannello.

SCALA GRIGI

CONTRASTO


GAMMA

GAMUT

PRESET ‘DINAMICO’

Il preset ‘Dinamicoè letteralmente un disastro e ne sconsigliamo l’impiego, con blu oltre il 170%, rosso costantemente sotto l’80% indipendentemente dal livello di bianco e un gamma inguardabile: sopra 2.3 fino al 25% di bianco per poi crollare nell’abisso sotto l’1.7 superato il 55% di bianco, addirittura sotto 1.2 dopo il 70%. Il risultato d’insieme produce immagini fredde e bluastre.

SCALA GRIGI

LIVELLO RGB

CONTRASTO

GAMMA

GAMUT

PRESET ‘CINEMA’

Benchè ancora con un eccesso di blu il preset ‘Cinema‘ ha maggiormente senso, ma anche qui il gamma, attorno a 2.3 fino al 50% di bianco, ha una salita pressoché esponenziale oltre tale livello.

SCALA GRIGI

CONTRASTO

GAMMA

GAMUT

Panasonic TX-50EX780E

PRESET ‘TRUE CINEMA’

Il miglior preset in assoluto per il TX-50EX780E rimaneTrue Cinema‘, con valori ancora non ideali (solo tra il 45% e il 60% di bianco) ma più sensati e un “missile esponenziale” che decolla anche se solo dopo l’80% di bianco, anche il triangolo Gamut ha maggiore coerenza mentre a difettare è sempre il blu.

SCALA GRIGI

CONTRASTO

GAMMA

GAMUT

PRESET ‘PERSONALE’

Grazie alla possibilità di taratura fine la nostra calibrazionePersonale ha consentito di ottimizzare questo notevole pannello, mantenendo stabile il gamma a 2.2. Rimane ancora una minima riserva per il blu sulle basse luci ma nel complesso c’è ampia soddisfazione per il risultato ottenuto.

SCALA GRIGI

LIVELLO RGB

CONTRASTO

GAMMA

GAMUT

Continua la lettura del test…

 

© 2017, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest