Samsung ha presentato una nuova linea di aspirapolvere senza fili chiamata POWERstick Jet. Semplicità ed efficienza sono le parole d’ordine, ma all’interno di questi prodotti si nasconde anche tanta potenza.
Samsung ha presentato la nuova linea di aspirapolvere senza fili chiamata POWERstick Jet. Al momento in questo settore Dyson regna incontrastata in termini di qualità e affidabilità, ma Samsung sembra fare sul serio ed è pronta ad affrontare anche l’ultima Dyson V11 Extra, di cui vi abbiamo già parlato.
Filtraggio dell’aria
La prima caratteristica che Samsung tiene a sottolineare è il sistema di filtraggio dell’aria delle nuove POWERstick Jet. Trattenere polvere e detriti all’interno dell’apposito contenitore è un fattore fondamentale, per questo motivo l’azienda coreana ha sviluppato un sistema di filtraggio a 5 strati chiamato HEPA.
In primo luogo la turbina principale separa le particelle più grandi, mentre il filtro a mesh metallico trattiene quelle più piccole. Il Jet Cyclone e il micro-filtro catturano poi le particelle ancora più sottili. L’ultimo passaggio avviene attraverso un filtro ultrafine che intrappola il 99,999% della micro-polvere. Questo include le particelle di grandezza compresa fra 0.3~10µm e gli allergeni che solitamente non vengono trattenuti dalle aspirapolvere tradizionali.
Semplicità e performance
Samsung punta forte sulla semplicità d’uso, per alleggerire il più possibile il compito della pulizia della casa. Per questo motivo il contenitore della polvere, la turbina e tutti i filtri sono lavabili con acqua corrente. Con un singolo click potremo dunque rimuovere e pulire ogni singola componente. Le varie versioni di POWERstick Jet, poi, sono incredibilmente leggere, il peso complessivo è solamente 1,66kg.
Nella parte superiore sono posizionati tre pulsanti: uno per l’accensione, e due per scorrere fra le diverse modalità di potenza. Queste sono quattro in tutto: MAX, MID, MIN e WET. L’indicatore della modalità selezionata si illuminerà di blu. Troviamo anche tre indicatori rossi che, se accesi, indicheranno rispettivamente l’intasatura del contenitore, la presenza di qualcosa di incastrato nella spazzola o l’assenza di un filtro.
La semplicità però, non sempre va a discapito della potenza. La nuova linea di POWERstick Jet dispone infatti di motori digital inverter capaci di erogare fino a 200W di potenza. L’ottima efficienza elettrica di questi motori, inoltre, garantisce la stessa capacità di aspirazione per tutta la durata della batteria.
A proposito da batteria, le POWERstick Jet sono alimentate da un singolo modulo intercambiabile da 3000 mAh. La durata massima è di circa 60 minuti, ma sostituire la batteria scarica con una carica è facile quanto premere un singolo pulsante. La ricarica avviene tramite la base di ricarica 2-in-1 che potremo montare a muro o semplicemente appoggiare sul pavimento.
Tre diverse varianti e tanti accessori
Ovviamente non possono mancare gli accessori, che ci semplificheranno il processo di pulizia in diverse occasioni. Fra questi troviamo il Combination Tool, il Long Reach Crevice Tool, il Flex Tool e il Mini Motorized Tool. I primi tre sono inclusi con l’aspirapolvere, l’ultimo invece va acquistato separatamente al prezzo di 69 euro.
A questi si aggiunge poi una particolare spazzola lavapavimenti, dotata di panni in micro fibra o umidificati completamente intercambiabili. Questa è ideata per la pulizia e la lucidatura di pavimenti in legno.
In totale le versioni di POWERstick Jet sono due: la VS9000-E e la VS9000. La prima è dotata di un motore da 150W ed è disponibile al prezzo di 699 euro. La seconda, invece, dispone del motore da 200W e costa 799 euro. Vi è poi una versione della VS9000 dotata della spazzola lavapavimenti, al costo di 849 euro. Quest’accessorio, se acquistato singolarmente, costa 149 euro. La batteria extra costa invece 199 euro. Tutte le versioni e gli accessori sono ordinabili tramite il sito ufficiale Samsung.
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.