Dopo i tre modelli da pavimento, PS Audio si prepara ad arricchire la serie Aspen con il diffusore da stand FR5 da circa 4000 euro la coppia. Tanta tecnologia e materiali raffinati per uno standmount da tenere d’occhio
Chi oggi cerca un diffusore da stand con un buon budget a disposizione, può orientarsi su modelli di grande interesse come i Focal Aria Evo X No.1, DALI RUBIKORE 2 e KEF R3 Meta, senza contare i recentissimi Monitor Audio Studio 89 e i PS Audio Aspen FR5 oggetto di questa notizia.
Della serie Aspen del produttore americano conosciamo già i tre più esosi modelli da pavimento (FR10, FR20 e FR30), mentre gli FR5, disponibili da agosto a un prezzo vicino ai 4000 euro la coppia, sono rivolti a chi non deve sonorizzare ambienti particolarmente grandi e cerca diffusori più compatti e meno costosi ma con al loro interno parecchie soluzioni interessanti.
L’FR5 è un diffusore da stand con design a due vie che monta un tweeter a nastro magnetico planare da 2,5 pollici, lo stesso utilizzato in tutti i diffusori della serie Aspen. Ha un design push-pull simmetrico con un magnete ad alta resistenza e un diaframma in pellicola Teonex, un materiale che secondo PS Audio garantisce chiarezza, risposta ai transienti e risoluzione eccezionali.
Sotto il tweeter si trova un midrange/woofer da 6,5 pollici di nuova concezione, realizzato in polipropilene intrecciato Curv, materiale che viene trafilato in sottili monofilamenti e intrecciato e rinforzato mediante un processo proprietario. Questo driver ad alta escursione impiega una struttura magnetica split-gap con doppi anelli di Faraday e una sospensione personalizzata.
Sul retro dell’Aspen FR5 spicca invece un inedito radiatore passivo da 6 x 9 pollici, il cui compito è estendere le basse frequenze fino a 30 Hz. Entrambi i driver sono montati su un baffle anteriore in resina termoindurente che aggiunge rigidità e riduce al minimo gli effetti di diffrazione.
Per l’Aspen FR5 PS Audio ha inoltre utilizzato una nuova tecnologia per il cabinet, con fogli di smorzamento viscoelastico tra i rinforzi e le pareti laterali del cabinet e intorno al woofer. Questo dovrebbe ridurre al minimo le vibrazioni indesiderate del cabinet e contribuisce alle capacità di immagine e di palcoscenico dell’FR5.
Il crossover utilizza induttori a nucleo d’aria, condensatori in polietilene metallizzato e resistenze avvolte a filo per garantire la massima purezza sonora e una perfetta integrazione dei driver. Il design minimalista ma elegante dell’Aspen FR5 è completato da un supporto opzionale da 500 dollari (non conosciamo ancora il prezzo in euro), dotato di un sistema di gestione dei cavi integrato.
Tra le altre specifiche tecniche segnaliamo una potenza consigliata compresa tra 50 e 150W, la risposta in frequenza di 30Hz-20kHz, la sensibilità di 83.5 dB (2.83v @ 1m) e il peso di 12,1 Kg.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.