Featured home Hi-Fi Notizie

PSB Speakers Synchrony T600 e B600: diffusori nel segno della stabilità

I nuovi diffusori PSB Speakers Synchrony T600 & B600 si caratterizzano anche per l’utilizzo di supporti isolatori IsoAcoustics GAIA II

La collaborazione tra PSB Speakers e IsoAcoustics sembra rafforzarsi con l’annuncio dei diffusori da pavimento Synchrony T600 e da stand Synchrony B600. I due nuovi modelli, che vanno ad aggiungersi alle già note e apprezzate serie Alpha, Imagine e Imagine X, si basano su un accurato lavoro di ricerca e sviluppo svolto dal Canadian National Research Centre (NRC). Secondo PSB, il supporto di NRC ha contribuito a creare i loro diffusori dal “suono più naturale di sempre” e non è un caso che il produttore canadese abbia già collaborato con NRC nello sviluppo dei suoi prodotti.

Il Synchrony T600 è un diffusore da pavimento a tre vie con cabinet diviso in quattro camere e una base disaccoppiata grazie agli apprezzati supporti isolatori IsoAcoustics GAIA II, già vincitori dell’EISA Award 2019-2020 nella categoria del miglior Upgrade HiFi. All’interno del diffusore troviamo tre woofer da 6,5 pollici, un driver midrange da 5,25 pollici e un tweeter da un pollice con raffreddamento a ferrofluido e magneti al neodimio. I midrange e i woofer sono dotati di coni in fibra di carbonio e cestelli in alluminio pressofuso.

L’array dei driver è controllato da un filtro Linkwitz-Riley di quarto ordine con condensatori ad alta tensione e cablaggio privo di ossigeno. Il cabinet del T600 è realizzato in MDF e imbottito in alluminio per la massima durata e resistenza. In più gli ingegneri di PSB Speakers hanno optato per porte reflex posteriori per ciascuno dei tre woofer.

Il più piccolo B600 è invece un diffusore da stand a due vie bass reflex con un unico woofer da 6,5 pollici e un tweeter in titanio da un pollice. Secondo l’azienda canadese, il design del diffusore e dei driver è progettato per livelli di pressione sonora elevati senza compressione o distorsione. Come il modello più grande da pavimento, anche il Synchrony B600 ha un inserto in alluminio nella parte anteriore e una base targata IsoAcoustics.

Abbiamo sentito parlare per la prima volta della collaborazione tra IsoAcoustics e PSB Speakers all’inizio del 2020, quando il fondatore di PSB Paul Barton era rimasto così colpito dai risultati dei prodotti IsoAcoustics. All’epoca Barton aveva dichiarato di mirare a riunire i due marchi per offrire “una serie di imminenti di diffusori con al loro interno la tecnologia di isolamento di IsoAcoustics” e, finalmente questa serie sta per arrivare.

Si parla infatti di un’uscita sul mercato a giugno, con prezzi di 7900 dollari per una coppia di T600 al prezzo e di 2499 dollari per una coppia di B600. I prezzi italiani non sono stati ancora comunicato dal distributore Pixelengineering.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest