UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Notizie Personal computing

Qualcomm e Lenovo insieme per il primo laptop 5G al mondo

Qualcomm e Lenovo insieme per il primo laptop 5G al mondo

La partnership tra Qualcomm e Lenovo porta alla luce un nuovo laptop 5G per basato sul nuovo chip Snapdragon 8cx e Windows 10.

La connessione 5G è spesso pensata come un qualcosa di innovato che cambierà l’esperienza con lo smartphone. Tuttavia, ci sono anche le premesse che possa cambiare drasticamente il volto dell’informatica, dai computer tradizionali all’Internet delle cose. Finora però abbiamo visto solo smartphone e apparecchiature di rete con funzionalità 5G e poco altro. Al Computex 2019, Qualcomm e Lenovo hanno annunciato il loro progetto congiunto “Limitless” ovvero, il primo laptop al mondo con connessione 5G.

Qualcomm e Lenovo insieme per il primo laptop 5G al mondo

Chip nuovo di zecca

Il notebook è alimentato da una piattaforma Qualcomm Snapdragon 8cx, ciò che il produttore di chip definisce “lo Snapdragon più estremo di sempre”. Si basa infatti sulla nuova CPU Kryo 495 custom di Qualcomm affiancata dalla GPU Adreno 680: un’accoppiata che non si trovata in nessun altro chip Snapdragon. La sua caratteristica principale però è ovviamente, la connettività di rete.

Doppio modem

Il chip Snapdragon 8cx sfoggia due modem. Il modem X24 LTE supporta la connessione LTE categoria 22, la più veloce ad oggi disponibile, ma la vera star è il modem X55 5G. Oltre alle incredibili velocità, fino a 7 Gbps in quando la connessione è molto buona, Qualcomm vuole che le persone sappiano perché il 5G all’interno dei PC portatili sia una buona cosa.

Qualcomm e Lenovo insieme per il primo laptop 5G al mondo

Naturalmente, si possono scaricare gigabyte di video o vederli in streaming senza nessun tipo di lag, ma la tecnologia consentirà, ad esempio anche di eseguire la traduzione in tempo reale nelle chat video, specialmente se abbinato all’IA del dispositivo. Significa anche meno tempo di attesa quando si collabora in remoto con file di grandi dimensioni, come potrebbe capitare modificando un video mentre si viaggia in treno.

Nuova chance per  Windows su ARM

Naturalmente, tutti questi elementi cardine dell’esperienza software saranno forniti su questo laptop 5G “Lenovo Project Limitless”. Windows 10 su ARM, in particolare quelli Snapdragon, è stato finora una grande delusione rispetto alla promessa di PC “Always On, Always Connected”. Fortunatamente, Qualcomm e Lenovo hanno tempo fino al prossimo anno per risolvere i problemi di connessione, dato che la copertura 5G non dovrebbe essere completamente implementata fino al 2020.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest