Con Raya la Disney ha praticamente invertito la cronologia distributiva: prima streaming, poi fisico ed infine sala. Blu-ray dal 18 maggio
L’ultima creazione dei Disney Animation Studios – Raya e l’ultimo drago – è stata diffusa nelle sale e con accesso VIP su Disney+ lo scorso 5 marzo. Ovviamente i cinema italiani erano ancora tutti sprangati in grazia del malefico virus cinese, ragion per cui l’uscita è avvenuta solo in modalità streaming (più un emolumento neppure di poco conto). Il tutto per la gioia dei “piratoni” – il film è disponibile dal day one ovunque in rete, anche in 4K – e l’imbestialimento assortito degli esercenti.
Giunto il termine del periodo per questa “finestra anomala”, Raya sbarcherà su supporti fisici Dvd e Blu-ray (anche steelbook) il prossimo 18 maggio. Presumibilmente – allo stesso tempo – passerà da accesso VIP a normale film di circuito anche su Disney+, per l’immensa gioia di chi ha versato 20 cucuzze solo poche settimane fa. Segnaliamo ad ogni modo un fatto curioso: nell’attuale situazione di riapertura dei cinema, considerata la penuria di titoli di richiamo, alcune strutture hanno introdotto tra i prossimamente proprio Raya.
La data individuata sembrerebbe quella del 20 maggio: vedremo se davvero Walt Disney rilascerà – seppur tardivamente – il film nelle sale. Nel frattempo riportiamo qui di seguito i dati delle edizioni fisiche così come ci sono stati comunicati. Tecnicamente entrambe risultano emissioni standard, con il Blu-ray equipaggiato di audio italiano in Dolby Digital Plus 7.1. Interessante notare come, trattandosi Raya di una lavorazione eseguita in piena pandemia ed a cinema chiusi, i mix 7.1 vengano creati ugualmente di default. Il che ci da ottime prospettive sia per Crudelia che per Black Widow.
Dvd
Blu-ray
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.