Entertainment Guida 4K/BD/DVD Notizie

Raya e l’inversione Disney: streaming, Blu-ray e poi sala

Raya

Con Raya la Disney ha praticamente invertito la cronologia distributiva: prima streaming, poi fisico ed infine sala. Blu-ray dal 18 maggio

L’ultima creazione dei Disney Animation Studios – Raya e l’ultimo drago – è stata diffusa nelle sale e con accesso VIP su Disney+ lo scorso 5 marzo. Ovviamente i cinema italiani erano ancora tutti sprangati in grazia del malefico virus cinese, ragion per cui l’uscita è avvenuta solo in modalità streaming (più un emolumento neppure di poco conto). Il tutto per la gioia dei “piratoni” – il film è disponibile dal day one ovunque in rete, anche in 4K – e l’imbestialimento assortito degli esercenti.

Raya

Giunto il termine del periodo per questa “finestra anomala”, Raya sbarcherà su supporti fisici Dvd e Blu-ray (anche steelbook) il prossimo 18 maggio. Presumibilmente – allo stesso tempo – passerà da accesso VIP a normale film di circuito anche su Disney+, per l’immensa gioia di chi ha versato 20 cucuzze solo poche settimane fa. Segnaliamo ad ogni modo un fatto curioso: nell’attuale situazione di riapertura dei cinema, considerata la penuria di titoli di richiamo, alcune strutture hanno introdotto tra i prossimamente proprio Raya.

La data individuata sembrerebbe quella del 20 maggio: vedremo se davvero Walt Disney rilascerà – seppur tardivamente – il film nelle sale. Nel frattempo riportiamo qui di seguito i dati delle edizioni fisiche così come ci sono stati comunicati. Tecnicamente entrambe risultano emissioni standard, con il Blu-ray equipaggiato di audio italiano in Dolby Digital Plus 7.1. Interessante notare come, trattandosi Raya di una lavorazione eseguita in piena pandemia ed a cinema chiusi, i mix 7.1 vengano creati ugualmente di default. Il che ci da ottime prospettive sia per Crudelia che per Black Widow.

Dvd

Durata: 103 minuti ca.
Video: 16×9 2.39:1 – SD
Lingue: Italiano, Inglese, Ceco Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Ceco
Contenuti Extra: Introduzione a per sempre noi, Per sempre noi
Raya

Blu-ray

Durata: 107 minuti ca.
Video: 16×9 2.40:1 – SD
Lingue: Italiano, Tedesco Dolby Digital Plus 7.1, Inglese DTS-HD Master Audio 7.1
Sottotitoli: Italiano, Tedesco, Inglese
Contenuti Extra: Introduzione a per sempre noi, Per sempre noi, In cucina con Raya, Raya: animazione in smartworking, Artisti marziali, Noi siamo Kumandra, Tracce audio scartate, Curiosità ed easter eggs, John Ripa e la storia dietro allo storyboard, Scene tagliate
Raya

 

 

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest