CG Entertainment da qualche mese ha incominciato a ristampare DVD e Blu-ray dei cataloghi Universal e Sony Pictures, lasciando inalterato l’authoring dei dischi e rendendo nuovamente disponibili alcuni titoli poco conosciuti ma indubbiamente interessanti… come Repo Men e Troll Hunter.
Repo Men [Blu-ray, ristampa CG 2018]
QUALITÀ ARTISTICA:
In un futuro non troppo lontano la multinazionale Union fornisce organi artificiali e “ricambi” umani a prezzi esorbitanti, stipulando accordi per pagamenti rateali con interessi molto elevati. In caso di insolvenza entrano in azione i Repo Men, che prelevano l’organo non pagato direttamente dal corpo del malcapitato. Remy (Jude Law) e il fidato amico Jake (Forest Whitaker) sono tra i migliori Repo Men, privi di scrupoli e ben addestrati grazie al passato nell’esercito. Tutto va a gonfie vele finché la moglie di Remy lo lascia proprio a causa del suo lavoro e, in seguito a un incidente, il Repo Man si vede innestare un costosissimo cuore artificiale che non può permettersi. Remy riconsidera la sua vita e decide di darsi alla macchia e rivoltarsi contro la Union, che sguinzaglierà l’ex-partener Jake sulle sue tracce. Fantascienza, azione, dramma e humor nero convivono in una pellicola cupa e spietata, sorretta da uno spunto originale, uno sviluppo della trama canonico ma coinvolgente e dalla buona prova del cast, Law su tutti. Sconsigliamo la visione ai più impressionabili vista la crudezza delle scene d’estrazione degli organi (e c’è anche una stupenda quanto violenta scena d’azione che sembra citare il cult coreano Old Boy). Incredibile come un “film d’intrattenimento” piuttosto spettacolare, con nomi di richiamo e per una volta non banale sia stato completamente snobbato dai distributori italiani, relegando il film alla distribuzione home video senza passaggio in sala.
QUALITÀ EDIZIONE:
Qualità video:
Visto il genere e il tenore produttivo è lecito aspettarsi molto dalla resa video del film: i tratti migliori del trasferimento rimangono l’ottimo livello del nero, il bilanciamento cromatico e la pulizia del quadro. La definizione è mediamente molto buona ma anche soggetta ad alcune flessioni, non evidenti ma che pesano sulla valutazione trattandosi di una pellicola così recente (osservando il dettaglio dei volti degli attori è facile notare di scena in scena le discontinuità)
Qualità audio:
Anche se le sequenze d’azione non sono preponderanti, il missaggio multicanale regala grandi soddisfazioni ed è notato di un impatto e una precisione nella collocazione spaziale degli effetti davvero notevole. Ottima la profondità dei bassi e la cristallinità dei suoni, peccato solo che la codifica lossless sia riservata alla lingua inglese, che risulta ancora più dinamica e precisa.
Qualità extra e authoring:
Scarno il comparto extra, che comprende solo un filmato sugli effetti speciali (6’ HD), le scene eliminate (9’ SD) e i provocatori spot della Union (3’ SD). Assente il commento audio dell’edizione USA.
Riepilogo
- Durata: 120’
- Anno di produzione: 2010
- Genere: fantascienza / thriller
- Regia: Miguel Sapochnik
- Interpreti: Jude Law, Forest Whitaker, Liev Schreiber, Alice Braga
LA SCHEDA DEL BLU-RAY
- Prodotto da: Universal
- Distribuito da: CG Entertainment (ristampa 2018)
- Supporto / spazio occupato: BD 50 (78%)
- BD Java / profilo: BD Java 1.0
- Aspect Ratio: 2.35:1
- Codifica video: 1920 x 1080 – 24p – AVC
- Audio: ing DTS-HD Master Audio 5.1,
- ita, fra ted, spa, russo DTS 5.1 (768 Kbps)
- Sottotitoli: ing, ita, fra, spa, ted, dan & altri…
- Cambio audio/sottotitoli al volo: sì
Troll Hunter [Blu-ray, ristampa CG 2018]
QUALITÀ ARTISTICA:
Tre studenti universitari norvegesi stanno girando un documentario su strani attacchi e uccisioni di orsi polari e cominciano a inseguire un misterioso cacciatore che si muove solo di notte, per intervistarlo. Nonostante i rudi tentativi di dissuaderli, i tre insistono finché il cacciatore decide di portarli con sé per documentare la sua pericolosissima attività: individuare e eliminare i Troll, pericolose, enormi creature che vivono nascoste nei boschi e nelle vaste e disabitate lande norvegesi. Il genere horror con riprese amatoriali e videotape ritrovati sta diventando inflazionato, ma questa pellicola ha dalla sua parte un’ambientazione inedita e decisamente adatta a conferire un’atmosfera desolante e minacciosa. Al di là di questo, le novità e i veri spaventi sono pochi, ma la tensione è molto elevata lungo tutto il film e la visione coinvolgente.
QUALITÀ EDIZIONE:
Qualità video:
Anche se il film aderisce ai canoni del mockumentary, la troupe di studenti non è equipaggiata con al solita handycam ma con una camera professionale (il film è girato con una Panasonic VariCam 3700), quindi, per una volta, non ci troviamo davanti alla solita ripresa amatoriale a bassa risoluzione. Ne guadagna molto lo spettacolo negli esterni diurni, con paesaggi suggestivi e dettagliati, immagini ben contrastate e impostazione fotografica abbastanza naturale. Non mancano certo le classiche sequenze convulse, quasi tutte girate di notte (talvolta emulando riprese con sistema infrarosso) in cui la qualità decade volutamente, ma nel complesso sono più numerosi i frangenti positivi, giustificando appieno l’adozione del formato Blu-ray.
Qualità audio:
Fondamentale l’audio in un contesto di terrore e pericolo come questo per alimentare la tensione e sopperire alla caoticità delle riprese “in fuga”: la traccia DTS 5.1 italiana svolge un buonissimo lavoro generando un notevole coinvolgimento grazie a canali surround e LFE molto attivi quando richiesto. Non irresistibili invece i dialoghi, anche se la colpa in questo caso è del doppiaggio (con scontata superiorità nel dettaglio della traccia norvegese lossless).
Qualità extra e authoring:
Gli extra offrono scene eliminate e prolungate (12′), papere, dietro le quinte (24′), featurette sugli effetti (6′) e galleria fotografica.
Riepilogo
- Titolo originale: Trolljegeren
- Durata: 104’
- Anno di produzione: 2011
- Genere: avventura/horror
- Regia: André Øvredal
- Interpreti: Otto Jespersen, Robert Stoltenberg, Knut Nærum
LA SCHEDA DEL BLU-RAY
- Prodotto da: Universal
- Distribuito da: CG Entertainment (ristampa 2018)
- Supporto / spazio occupato: BD 50 (85%)
- BD Java / profilo: proflo 1.0
- Aspect Ratio: 1.85:1
- Codifica video: 1920 x 1080 – 24p – AVC
- Audio: norvegese DTS-HD Master Audio 5.1 – VBR
- ita, fra, ted, spa, russo DTS 5.1 – 768 kbps
- Sottotitoli: ita, ted, fra, spa, ola, russo
- Cambio audio/sottotitoli al volo: sì
© 2018 – 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.