Con questo secondo capitolo si conclude il nostro tour all’edizione romana del 6 e 7 novembre scorsi del Roma Hi-Fidelity 2024.
Secondo capitolo del nostro tour presso il Roma Hi-Fidelity 2024 del 6 e 7 novembre. Abbiamo avuto la possibilità di parlare con i protagonisti di questa due giorni ed incontrare tanti appassionati.
Roma Hi-Fidelity 2024: Indiana Line ed Exposure, ovvero Hi-Fi per molti.
In quel di Milano avevamo chiesto al patron di ASM Distribuzione, Marco Visonà, una breve intervista. Marco però non si sentiva pronto per apparire sotto i riflettori. Pertanto ci eravamo lasciati con la promessa di rivederci a Roma e realizzare una breve video intervista per presentare le nuove Indiana Line Diva 6 e la line-up Exposure di cui l’ASM distribuzione ha da poco preso le redini. Per chi non lo conoscesse, Marco è una persona alla mano, pratica, vecchio stampo oseremmo dire e che con i prodotti da lui rappresentati si rivolge alle persone che vivono di stipendio e che decidono di sacrificare o per meglio dire, dedicare un buono stipendio (1.600 Euro il prezzo di listino delle Indiana Line Diva 6) ad una coppia di diffusori, e che quindi meritano un prodotto che appaghi e rispetti il sacrificio fatto. Indiana Line è da sempre un brand che fa del rapporto qualità prezzo uno dei suoi cavalli di battaglia e quindi quando i presenti alla fiera hanno chiesto perché utilizzare un amplificatore Exposure dal costo quasi doppio rispetto ai diffusori, Marco risponde che le qualità delle Diva 6 merita una amplificazione di buon livello che sappia valorizzarle. La sala romana, di certo non era il top per dimensioni e resa sonora, ma nonostante questo si potevano ben intuire le buone potenzialità dell’accoppiata, rimarcate dalla fila di persone in attesa di poter entrare e sentire questo duo.
Chario is back!
Ebbene si finalmente anche Chario è tornata a farsi vedere in terra italica. Dopo tanti anni di assenza, il brand milanese ha stipulato un accordo con S3 Shop che è il nuovo distributore per l’Italia di questo storico e prestigioso marchio. La line-up, come sempre è contraddistinta da finiture di eccezionale pregio e da un suono che oseremo definire coerente, con una risposta in frequenza ampia ed una timbrica molto realistica. Questa fiera è stata anche l’occasione per poter assistere ai seminari dell’Ingegnere Mario Marcello Murace anima storica del marchio fondato nell’ormai lontano 1975 e che ha fatto fortuna in tutto il mondo. Anche in questo caso, la sala non aveva dimensioni tali da poter permettere un ascolto approfondito ma quello che abbiamo potuto intuire è stato molto interessante e sarebbe bello poter approfondire in condizioni controllate la resa di questi diffusori.
Yamaha non delude mai
Al Roma Hi-Fidelity 2024 era presente anche Yamaha con il suo amplificatore con streamer e dac integrato, Yamaha RN-2000 e due coppie di diffusori: le Yamaha NS-800 (bookshelf) e le Yamaha NS-2000 (pavimento), diffusori a dir poco bellissimi con questa finitura nera laccata stile pianoforte. Questo setup, grazie alle tante opzioni dell’ RN-2000A ( HDMI, DAC, STREAMER, PHONO e molto altro) ed ai suoi 90 watt per canale, offrono un sistema minimalista, ma allo stesso completo, ideale per svolgere al meglio il proprio compito in un classico ambiente domestico. Potrete utilizzarlo per riprodurre i vostri servizi di streaming, ascoltare vinili, collegare la TV e regolare il volume tramite il telecomando di quest’ultima e fare tante altre cose, con ottima qualità di ascolto, grazie anche alla facilità di posizionamento dei diffusori che non richiedono particolari accortezze per suonare in maniera decente. Certo però saremmo curiosi di ascoltare questi diffusori con gli integrati stereo come lo Yamaha A-S2200 per non parlare dell’accoppiata pre e finale della serie 5000, noi ovviamente ci prenotiamo per un ascolto più approfondito! Sicuramente una delle sale più interessanti di questo Roma Hi-Fidelity 2024.
Roma Hi-Fidelity 2024: al prossimo anno!
Con questo secondo capitolo si conclude il nostro tour al Roma Hi-Fidelity 2024 ed ovviamente vi diamo appuntamento per il prossimo anno.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.