Accessori AF Gaming Console News Notizie

Seagate Game Drive, arriva il disco SSD esterno per Xbox

Seagate Game Drive, arriva il disco SSD esterno per Xbox

Seagate propone un disco SSD esterno da 512 GB specificatamente pensato per essere abbinato alle console Xbox di Microsoft per salvare e avviare velocemente i vostri giochi preferiti.

Seagate ha annunciato il suo nuovo Game Drive SSD per Xbox. Se il nome suggerisce che in primo luogo questo disco è pensato per l’originale Xbox, questa unità è sia per Xbox One (regolare e S) sia per la “vecchia” Xbox 360. Avere un disco esterno collegato alla console consente di memorizzare più titoli ed utilizzare (in questo caso) la memoria flash NAND consentendo avvio e caricamento del gioco molto più velocemente rispetto al disco rigido meccanico utilizzato in una Xbox One o Xbox 360.

Seagate Game Drive, arriva il disco SSD esterno per Xbox

Il Seagate Game Drive SSD per Xbox ha una capacità di 512 GB e utilizza l’interfaccia USB 3.0 per il collegamento alla console. Si può connettere indifferentemente nella porta USB frontale o un in una di quelle presenti sul retro della console. Secondo Seagate, l’SSD è in grado di memorizzare circa 15 giochi (sempre che la loro dimensione sia compresa  tra 35 GB e 50 GB) e vari contenuti scaricabili. L’unità è disponibile in un contenitore di alluminio satinato di colore nero che in qualche modo riprende il design della Xbox One (quanto meno  la versione nera originale).

Più velocità nel caricamento dei giochi

Dal momento che il Game Drive SSD per Xbox si connette al sistema utilizzando un cavo USB 3.0 Gen 1, le sue velocità in lettura e scrittura dovrebbero essere limitate intorno ai 400 MB/s senza driver proprietari aggiuntivi che ne potrebbero aumentare la velocità. Tuttavia, 400 MB/s è una velocità notevolmente superiore a quello di lettura/scrittura offerte da un disco fisso classico a 5400 RPM, ovvero gli stessi modelli utilizzati all’interno della famiglia Xbox (in genere, tali unità sono dotate di velocità di lettura di circa 150 MB/s)

Seagate Game Drive, arriva il disco SSD esterno per Xbox

Prezzi e disponibilità

Per quanto riguarda i prezzi, Seagate intende far pagare 199,99 dollari (circa 180 euro)  per il suo Game Drive SSD per Xbox, che è circa 20/30 euro in più rispetto ad altri SSD esterni compatibili con l’ultima console di Microsoft. Il fatto di poter esporre il marchio Xbox originale sul prodotto e la relativa compatibilità garantita ha un prezzo che Seagate deve pagare a Microsoft. Per questo motivo il prezzo finale del Game Drive SSD è un po’ più alto di un disco SSD generico con la stessa capacità di storage. Amazon, GameStop e altri rivenditori di elettronica di consumo hanno in programma di iniziare a vendere il dispositivo a novembre negli Stati Uniti, ma molto probabilmente sempre questi rivenditori metteranno a listino il drive anche per il mercato italiano, anche se il prezzo finale per il nostro Paese al momento è ancora sconosciuto.

Ricordiamo infine che, oltre al disco SSD  per Xbox, Seagate offre anche hard disk meccanici da 2 e 4 TB per Xbox One e un disco SSHD da un 1 TB per Sony PlayStation 4.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest