L’AVR-S270BT è sintoamplificatore entry-level a 5.1 canali con cui l’azienda giapponese punta a rinverdire i fasti del multicanale più essenziale ed economico. Speriamo di vederlo presto anche in Italia
La buona notizia è che costa davvero pochissimo (399 dollari, ma si trova già a 299 dollari, circa 255 euro), mentre la cattiva notizia è che per ora Denon lo distribuisce solo in USA e Canada. Stiamo parlando dell’AVR-S270BT, sintoamplificatore entry-level con cui l’azienda giapponese punta a rinverdire i fasti del multicanale più essenziale ed economico (erano anni che non vedevamo un AVR Denon a questo prezzo).

Già, perché l’AVR-S270BT è un sintoampli che si limita a un classicissimo 5.1, senza quindi supporto per Dolby Atmos/DTS:X, ma nemmeno per formati estesi come 6.1 o 7.1. L’amplificatore eroga fino a 70 watt su 8 ohm (2 canali pilotati), oppure 140 watt su 6 ohm (1 canale) e supporta Dolby Digital, Dolby TrueHD, DTS-HD Master Audio, Dolby Pro Logic II e DTS Neo 6.

A riconferma dell’essenzialità di questo modello, Denon ha pensato a chi non ha mai installato un sistema AV, includendo un setup guidato alla prima accensione che accompagna passo dopo passo l’utente in tutte le fasi di configurazione. Sul fronte video troviamo tre ingressi HDMI 2.0 con pass-through 4K-HDR e due ingressi 1080p, oltre a un’uscita HDMI ARC, mentre le connessioni audio comprendono due ingressi analogici e due ottici, un’uscita subwoofer e un’uscita cuffie frontale.

L’unica concessione allo streaming è rappresentata dal Bluetooth, sebbene Denon non specifichi la versione e i codec audio supportati. Ciò significa dover rinunciare anche alla piattaforma HEOS a riconferma dell’essenzialità di questo sintoampli, che se non altro integra un sintonizzatore AM/FM (niente DAB+ purtroppo).

Come avrete capito, si tratta di un prodotto estremamente limitato ma che ha dalla sua un prezzo davvero super, considerando che si sta parlando di Denon e che molti non sono interessati ad allestire in casa un impianto Atmos, a sfruttare il 4K-120 per i videogiochi di ultima generazione o a creare un setup multiroom.

Se alla spesa per l’ampli si somma quella per un kit 5.1 economico di qualità dignitosa (ad esempio il Yamaha NS-P41 da circa 300 euro) , si ottiene un impianto multicanale essenziale ma capace di superare in scioltezza qualsiasi soundbar allo stesso prezzo. Ci piacerebbe quindi che Denon portasse l’AVR-S270BT anche in Europa, dove al momento il modello multicanale più economico è l’AVC-S670H da circa 600 euro. Tutto un altro prodotto (5.2 canali, HEOS, HDMI 2.1, correzione ambientale Audyssey), ma che alla fine costa oltre il doppio dell’AVR-S270BT.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.























