Ruark Audio festeggia i 40 anni di attività annunciando i suoi primi diffusori passivi da vent’anni a questa parte e il nuovo sistema all-in-one R610
Il produttore britannico Ruark Audio, molto apprezzato anche dalle nostre latitudini per le sue radio e i suoi sistemi all-in-one dal look vintage, ha recentemente intrapreso un ritorno alle sue radici annunciando i diffusori da scaffale Sabre-R, attesi a novembre a 899 euro la coppia. Parliamo di passato perché, quando nacque a metà anni ’80 (quindi molto prima della svolta “digitale” del 2004), l’azienda si affermò proprio con diffusori di successo come i Sabre, a cui seguirono modelli che forse qualche nostro lettore ricorderà tra i vari Talisman, Equinox e Solstice.
Ovviamente, pur ricordando il modello originale a livello estetico, i Sabre-R hanno un’impronta decisamente più moderna. Si tratta di diffusori due vie, consigliati per amplificatore da 25 a 100W di potenza, che integrano un tweeter a cupola in seta da 26mm e un driver mid/bass in fibra naturale trattata da 15cm. Il cabinet in MDF da 290x175x215 mm è rinforzato e smorzato e sfoggia lo stesso design a doghe di legno visto sulle famose radio Ruark.
Insieme ai Sabre-R, Ruark Audio ha presentato anche l’R610 da 1599 euro, un nuovo sistema “quasi” all-in-one sempre disponibile da novembre che si aggiunge agli apprezzati R410 e R810 ma che, a differenza di questi, non integra speaker interni visto che è stato progettato per funzionare in tandem proprio con i Sabre-R.
L’R610 mantiene molte delle caratteristiche distintive di Ruark, come il controllo RotoDial e un display touchscreen a colori da 5 pollici. Al suo interno trovano posto amplificatori Class D che erogano 75W per canale, un DAC Burr Brown con supporto per audio hi-res fino a 32-bit/384kHz e un’ampia gamma di opzioni di connettività, tra cui AirPlay, Google Cast, Spotify Connect e Tidal Connect.
Ci sono anche uno stadio phono per giradischi con testine MM, HDMI eARC per l’integrazione con un TV e un ingresso ottico, con in più la possibilità di collegare un lettore CD compatibile che dovrebbe arrivare sul mercato entro fine anno e che sarà compatibile anche con gli R410 e R810.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.