Featured home HI-FI Prove What Hi Fi

Smart speaker Harman Kardon Citation One Mk II – La recensione

Smart speaker Harman Kardon Citation One Mk II – La recensione

Sono pochi gli smart speaker così potenti e ben suonanti a poco più di 200 euro come l’Harman Kardon Citation One Mk II. L’eccellenza però è rimandata

Se avete già sentito uno degli speaker wireless Citation di Harman Kardon o letto una delle nostre recensioni, non esitate a saltare la sezione audio. Perfino Vincent van Gogh potrebbe dire che il nuovo Citation One Mk II suona come tutti gli altri membri della sua famiglia. E morì 130 anni fa. Sebbene però in precedenza abbiamo testato alcuni dei fratelli maggiori del Citation One, non abbiamo mai messo alla prova questo particolare modello… e siamo già alla seconda generazione.

Costruzione

Pur condividendo la stessa estetica generale del resto della gamma, incluso il rivestimento in tessuto misto lana ignifugo, questo smart speaker Bluetooth/Wi-Fi non è poi così dissimile da molti rivali in questa fascia di prezzo (229 euro). Potete pagare leggermente di più per la versione blu o rosa, ma il prezzo indicato qui è per i modelli di base neri o grigi.

Smart speaker Harman Kardon Citation One Mk II – La recensione

All’interno dello speaker troviamo un singolo tweeter da 20 mm e un woofer da 9 cm, con in più un radiatore passivo nella parte posteriore per incrementare la risposta in fascia bassa. Harman Kardon sostiene inoltre la sua promessa di un suono avvolgente e di una potenza davvero niente male per uno speaker di queste dimensioni (parliamo infatti di 40 W).

Coloro che preferiscono ascoltare la musica in stereo ora possono abbinare il Citation One Mk II a un altro speaker identico, una delle novità introdotte da questa versione Mk II. Anche quelli con un Citation One di prima generazione possono abbinare il loro speaker a questa nuova versione. C’è poco altro da dire sul design fisico dell’unità, a parte i controlli sensibili al tocco (volume, pairing Bluetooth, uso del microfono e un pulsante multiuso per la riproduzione di musica e l’arresto della sveglia) e il fatto che, con un peso 2 kg, trasmette una buona sensazione di solidità.

Compatibilità

La configurazione dello speaker viene eseguita tramite l’app Google Home, come con gli altri prodotti Citation di Harman Kardon. Il tutto è abbastanza semplice ed è un vantaggio derivante dall’utilizzo di una piattaforma multi-room consolidata anziché dalla creazione di una piattaforma proprietaria di bassa qualità.

Smart speaker Harman Kardon Citation One Mk II – La recensione

Una volta impostato, tuttavia, non è necessario utilizzare un secondo dispositivo per controllare lo speaker a voce, visto che a bordo troviamo un microfono e Google Assistant. Una potenziale preoccupazione potrebbe essere la mancanza di una porta Ethernet per un collegamento cablato alla rete, il che significa che il vostro segnale Wi-Fi dovrà essere costantemente forte, ma questo è probabilmente meno preoccupante qui di quanto non lo fosse per le strepitose Citation Tower da 19 kg.

Harman Kardon ha inserito anche Bluetooth 4.2 e Apple AirPlay 2 (quest’ultima è una nuova aggiunta per proprio per il Citation One Mk II), ma manca purtroppo un ingresso fisico e quindi chi è alla ricerca di qualcosa a cui sia possibile collegare un vecchio iPod o simili farà meglio a cercare altrove. Il supporto dei file audio è piuttosto completo, con il Citation One in grado di riprodurre i formati MP3, WAV, FLAC, HE-AAC, LC-AAC, Vorbis e Opus. Harman Kardon promette anche un software migliorato, ma, non avendo recensito il modello originale, non possiamo garantire se ci siano davvero differenze.

Qualità audio

Quello che possiamo dire con certezza invece è che Harman Kardon non ha modificato il carattere sonoro di questo speaker, almeno basandoci su quello che abbiamo sentito in tutto il resto della gamma Citation. Ciò significa che anche il Citation One Mk II vanta un suono fluido, piacevole e con davvero pochi limiti degni di nota.

Smart speaker Harman Kardon Citation One Mk II – La recensione

Gran parte di questo grande suono proviene dai bassi, che sono pieni ma anche morbidi al punto giusto seppur leggermente “rimbombanti”. Ciò significa che il Citation One Mk II richiede un posizionamento accurato per evitare problemi in fascia bassa. Anche i dettagli non sono male; ancora una volta non parliamo di una resa da leader della categoria, ma non siamo molto lontani da questo traguardo per uno smart speaker con simili caratteristiche e in questa fascia di prezzo. Il problema principale di questo speaker va se mai ricercato in una leggera mancanza di attenzione al timing e in un’espressione dinamica poco convinta, che rende a volte l’ascolto meno trascinante di quanto dovrebbe essere.

Verdetto

Mentre il Citation One MkII non è il miglior smart speaker compatto sul mercato, è difficile non farselo piacere. Certamente, potrebbe essere migliore, ma non c’è nulla di “offensivo” nella sua presentazione. Le prestazioni sono infatti abbastanza buone su tutta la linea. Inoltre, se siete abituati a usare Google Assistant, non ci sono davvero concorrenti di questo tipo e a questo prezzo che possano impensierire seriamente il Citation. La linea di fondo è che se vi piace quello che avete sentito uscire da uno degli speaker Citation prima d’ora, potete acquistare il Citation One con assoluta fiducia.

  • Verdetto
4

Sommario

Sono pochi gli smart speaker così potenti e ben suonanti a poco più di 200 euro come l’Harman Kardon Citation One Mk II. L’eccellenza però è rimandata.

Pro
Sound potente e d’impatto
Possibilità di pairing stereo
Ascolto fluido e piacevole

Contro
Dettaglio buono ma non straordinario
Timing e dinamica da migliorare

Scheda tecnica
Connettività: Bluetooth: 4.2, Wi-Fi ac
Potenza di uscita: 40 W
Drivee: 1x tweeter da 20 mm, 1x woofer da 9 cm
Dimensioni: 18,8 x 14 x 14 cm
Peso: 2 kg
Prezzo: 229 euro
Sito del produttore: www.harmankardon.com

© 2020, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Smart speaker Harman Kardon Citation One Mk II – La recensione e Smart speaker Harman Kardon Citation One Mk II – La recensione dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest