Tra cinema e fotografia professionale gli smartphone Sony Xperia condividono importanti tecnologie anche nell’ambito del 5G
Con un evento online la presentazione dei nuovi smartphone 2020 a partire dal top di gamma Sony Xperia 1 II e il device di fascia media Sony Xperia 10 II, che si aggiungono all’Xperia L4 il cui annuncio era già stato fatto nei giorni scorsi. Ancora una volta il brand nipponico punta tutto su tecnologia di ultima generazione e lo fa con la consueta classe che da sempre lo contraddistingue e ancor più borderline col professionale, anche se resterà fuori dal mercato europeo l’Xperia Pro 5G (con tanto di uscita audio/video HDMI).
Per tutti on board sarà installato il sistema operativo Android 10. Rispetto al passato l’Xperia appare subito un altro apparato già al primo colpo d’occhio per la sottigliezza delle cornici, schermo 21:9 a tecnologia OLED da 6,5” pollici compatibile HDR, risoluzione 4K e sistema di riduzione del motion blur. Processore Qualcomm Snapdragon 865, 8 GB di RAM e 56 GB di memoria interna, batteria da 4000 mAh e gestione ricarica ultrarapida e wireless. Tra i pregi di spicco le funzioni di scatto a raffica fino a 20 fps con calcolo AF/AE 60 volte al secondo, proprio come nelle fotocamere a obiettivo intercambiabile Sony Alpha. Ciò a vantaggio della cattura di soggetti in rapido movimento, in particolare negli sport più dinamici.
La fotocamera dispone di tre obiettivi di nuova concezione tutti con sensore da 12 Mpixel, tecnologia AF delle fotocamere Sony Alpha, combina le esclusive ottiche ZEISS con rivestimento per contribuire a ridurre i riflessi, che secondo l’azienda dovrebbe garantire miglior rendering e contrasto. Stabilizzatore ottico d’immagine, un obiettivo standard f/1.7, uno tele f/2.4 e un ultra grandangolare f/2.2 a cui si affianca un quarto sensore 3D iTOF per i dati sulla profondità di campo. La fotocamera anteriore è da 8 Mpixel.
Al di là di annunci come la “funzione di registrazione Cinematography Pro powered by CineAlta” provenienti dalla divisione Sony Professional Solutions c’è l’altra pratica funzione Real Time Eye AF, che blocca la messa a fuoco sugli occhi del soggetto per migliorare la resa nei ritratti, disponibile sia per persone che animali. Tre le lunghezze focali, 16mm / 24mm / 70mm, la messa a fuoco di Xperia 1 II secondo Sony funziona con scarsa illuminazione e assicura immagini di qualità anche in condizioni complesse per via dell’unione di quattro diverse tecnologie: sensore Dual Photo diode, sistema di autofocus che copre quasi il 70% del sensore, sensore 3D iToF in combinato col nuovo sensore Exmor RS da 1/1,7”, 1,5 volte più sensibile rispetto al modello precedente.
Sony ha portato sullo smartphone anche l’interfaccia professionale delle sue fotocamere Alpha, con diversi preset e una funzione per una migliore registrazione audio. Certificazione IP65/68 contro l’infiltrazione di polvere e liquidi, Xperia 1 II è il primo con supporto 5G del produttore giapponese ed offre anche un sistema audio formato da doppio speaker con supporto agli standard Dolby Atmos / Cinematic Audio e all’Hi-Res audio anche wireless, LDAC e DSEE per una qualità elevatissima del suono anche in cuffia.
Ricordiamo che l’LDAC consente un flusso dati superiore a quello Bluetooth (SBC) da 328 kbps, con punte fino a 990 kbps, mentre la funzione DSEE (Digital Sound Enhancement Engine, Sistema di ottimizzazione dell’audio digitale) è concepita per il ripristino della completezza del segnale, di cui alcune parti come le alte frequenze, vengono perse a seguito della quantizzazione nelle sorgenti audio PCM con compressione senza perdita di dati.
Spazio anche al gaming con la connessione diretta al controller wireless Dualshock4 di PlayStation 4 con compatibilità che include Call of Duty: Mobile di Activision con ottimizzazione in virtù della collaborazione di Sony con Qualcomm Snapdragon Elite Gaming. Disponibile in Europa questa primavera a un prezzo non ancora stabilito, nelle colorazioni nera e viola per un costo che supererà i 1000€.
Il fratello minore Sony Xperia 10 II è privo di modulo 5G, dispone sempre di un display OLED da 6,5” pollici 21:9 ma a risoluzione FHD+, processore meno performante Qualcomm Snapdragon 665, 4 GB di RAM, 128 GB di memoria interna e batteria da 3600 mAh. Xperia 10 II include una tripla fotocamera con un obiettivo da 12 MP e due da 8 MP e la stessa combinazione di lunghezza focale di Xperia 1: ultragrandangolo (16 mm), grandangolo (26 mm) e teleobiettivo (52 mm). Fotocamera frontale 8 MP F2. Disponibile nei colori nero e bianco anche Sony Xperia 10 II vedrà la luce in primavera con a bordo Android 10, a un prezzo ancora da definire ma il budget richiesto dovrebbe aggirarsi attorno alle 400€.
Per ulteriori informazioni: link al sito Sony per Xperia.
Xperia 1 II – Dati tecnici
Schermo: 6.5″ 21:9 4K Oled HDR
Processore: Snapdragon 865 5G Mobile Platform
Copertura rete: 5G sub6
Memoria RAM: 8GB
Memoria ROM: 256GB
Camera posteriore: 12MP 16mm 1/2.6″ Dual PD AF + 12MP 24mm 1/1.7″ Dual PD AF OIS +
12MP 70mm 1/3.4″ PDAF OIS 3D iTOF per AF
Camera anteriore: 8MP
Audio: speaker stereo, Dolby Atmos, Hi-Res Audio, DSEE Ultimate, 360 Reality Audio, uscita jack 3,5 mm
Batteria: 4000mAh (ricarica rapida / wireless)
Dimensioni: 166x72x7.9mm
Peso: 181 gr.
Livelllo di resistenza: IP65/68
Xperia 10 II – Dati tecnici
Schermo: 6.0″ 21:9 OLED con Video Image optimisation
Processore: Snapdragon 665Mobile Platform
Copertura rete: 4G 3CA
Memoria RAM: 4GB
Memoria ROM: 128GB
Camera posteriore: 12MP 26mm Dual PD AF + 8MP 52mm + 8MP 16mm
Camera anteriore: 8MP
Audio: DSEE HX, LDAC, Hi-Res Audio, jack 3,5 mm
Batteria: 3600mAh
Dimensioni: 157x69x8.2 mm
Peso: 151 gr.
Livello di resistenza: IP65/68
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.