AF Focus Featured home I consigli di AF Digitale Speciale AF Digitale Tecnologie

Televisori Panasonic – Accendi lo spettacolo, ma alla giusta distanza

Quando l’offerta è tecnicamente da riferimento come con i TV Panasonic, la distanza di visione è essenziale per uno spettacolo totale

Tra i parametri fondamentali di cui tenere conto nell’acquisto del televisore ci sono la dimensione dello schermo, la sua risoluzione e non di meno la distanza a cui posizionarsi per godersi tutto lo spettacolo. L’offerta Panasonic 4K è molto ampia, TV con dimensioni da 42’’ pollici fino a 77’’ pollici, quindi diagonali di schermo comprese tra 106 cm e 195 cm.

Distanza ottimale

La distanza ottimale è buona regola per non affaticare la vista, ma è anche una necessità rispetto alla risoluzione delle immagini visionate. Troppo vicini allo schermo scaturiscono problemi come non riuscire a cogliere l’immagine totale, accorgendosi dei limiti tecnici in primis della qualità del programma specie se non a risoluzione 4K. Troppo lontani si rischia di perdere i particolari, dove eccessiva distanza significa che immagini a risoluzione sempre 4K le si percepirebbe come se la risoluzione fosse ¼, ovvero 2K o Full HD. Certo il problema si pone anche in termini di angolo di visione, dove è sempre meglio essere il più possibile centro schermo, meno per la tecnologia OLED.


Panasonic

Un televisore grande offre un superiore impatto visivo, ma come accennato anche la risoluzione di un pannello concorre a stabilire la giusta distanza. Più alta la definizione e più vicini allo schermo si può stare, ma senza esagerare. Per il calcolo della distanza occorre moltiplicare la diagonale dello schermo per un valore ben preciso: 1,5 se lo schermo è 4K, 2,5 se 2K o Full HD e 3,5 se la definizione è quella SD o standard. Esempio con schermo 4K da 55 pollici: ebbene 55 x 1,5 dà come risultato 82,5″ pollici, ovvero 2 metri e 10 cm, distanza dal TV che diventa 3,5 metri se la risoluzione fosse Full HD.

In cerca del 4K

Il parco televisori presente nel nostro Paese è prevalentemente a risoluzione 4K, benché il volume di trasmissioni 4K/UHD sia tutt’ora confinato a una programmazione di nicchia, con canali televisivi che dovrebbero prendere il via nel prossimo futuro, oltre all’attuale offerta streaming/VOD e Blu-ray. Fa eccezione la ricezione attraverso parabola puntata verso i satelliti Hotbird della flotta Eutelsat (13° Est) per ricevere “Tivùsat”, piattaforma digitale satellitare gratuita italiana realizzata da tivù s.r.l. (società partecipata Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, Associazione TV Locali e Aeranti Corallo). Oltre 130 canali di cui 7 con emissione broadcast 4K, inclusi i recenti mondiali di calcio in Qatar.

Panasonic

Quando ci si trova di fronte a un (vero) programma 4K bisogna ricordare che la risoluzione è il doppio della Full HD, e che occorre calcolare bene la distanza per non allontanarsi troppo dallo schermo e percepire un segnale video che apparirebbe con inferiore risoluzione. Come nel caso dei televisori Panasonic, la risoluzione 4K va a beneficio anche di segnali video inferiori, come il più comune Full HD, dove grazie all’elaborazione interna si raggiungono immagini con maggiore concretezza e qualità d’insieme.

Tra le variabili che entrano in gioco c’è anche la densità in pixel, dove più sale il valore e superiore il livello di dettaglio. Osservando la regola sopra descritta è possibile rendersi conto della giusta misura in caso di televisore 4K oppure 2K. Inferiore la risoluzione e maggiore dovrebbe essere la distanza per non accorgersi dei limiti della stessa.Panasonic

Il discorso cambia per i televisori 8K, dove occorre moltiplicare per 2,5 non la diagonale ma l’altezza del pannello. Esistono altre regole che andrebbero seguite per non affaticare la vista, tra queste evitare di restare totalmente al buio, ma gli appassionati di cinema in casa sono spesso perentori e non accettano alcuna ingerenza luminosa al di fuori di quanto proviene dallo schermo.

Qui di seguito 4 soluzioni ideali in base alla distanza all’interno del proprio ambiente casalingo e il relativo TV Panasonic per magnificare al massimo lo spettacolo.

Panasonic TX-42LZ1500E

Il Panasonic TX-42LZ1500 è un 42” pollici OLED-Ex che secondo il calcolo 42 x 1,5 = 63” pollici, andrebbe posizionato a circa 1,6 metri, ma sappiamo molto bene che questo spettacolare pannello è un must per i videogiocatori che potrebbero arrivare a collocarlo sopra una scrivania. Importante che la distanza dallo stesso sia coerente, altrimenti la limitata distanza impedirebbe di cogliere l’immagine nella sua interezza, magnificando i difetti nel programma visionato.

Il TX-42LZ1500 è un pannello 10 bit nativo, copertura 100% HDR (HDR10+ adattivo, HDR-10, HLG, DolbyVision IQ), 94,42% di area visibile, 106 pixel per pollice. Dotazione di prim’ordine con doppia HDMI 2.1 (40 Gbps) + 2x HDMI 2.0, AMD FreeSync Premium, Netflix Adaptive Calibrated Mode, Processore HCX Pro AI, include i preset video True Cinema, Filmmaker, Professional 1 & 2(isfccc), Sport, Game, Dolby Vision (Vivid / IQ / Dark). CalMAN Ready per la taratura semi-automatica. Modalità Game Extreme con Game Control Board. Audio 2 x 15 Watt e compatibilità Dolby ATMOS.

Panasonic TX-49LX940E

Con un quasi 50” pollici come il TX-49LX940E 4K ci si avvicina ai 2 metri di distanza ideale, mentre non si dovrebbe scendere sotto gli 1,5 metri. 92,84% di area visibile, 90 pixel per pollice, pannello LCD di tipo VA, Edge LED con gestione “Local Dimming Pro Intelligent” per un superiore controllo dell’illuminazione alle basse e alte luci, 10 bit di tipo 8 + FRC e simulazione degli 1,07 miliardi di colori, 90 pixel per pollice. Doppia porta HDMI 2.1 (40 Gbps) + 2x HDMI 2.0.

Compatibilità HDR 100% di tipo HDR10+ adattivo, HDR-10, HLG, DolbyVision IQ. CalMAN Ready per la taratura semi-automatica. Processore HCX Pro AI, include i preset video True Cinema, Filmmaker, Professional 1 & 2 (isfccc), Sport, Game, Dolby Vision (Vivid / IQ /Dark). Modalità Game Extreme con Game Control Board. Audio 2 x 10 Watt e compatibilità Dolby ATMOS.

Panasonic TX-55LZ2000E

Pronto a soddisfare gli appassionati di tecnologia no-compromise c’è la linea flagship LZ2000 OLED-Ex qui “Master OLED Pro”, che sfrutta il sistema “Luminance Booster” e un avanzato sistema di dissipazione del calore consentendo di aumentare i nit dello schermo ed evitando al tempo stesso di comprometterne la durata nel tempo. Parte di questa esclusiva famiglia il TX-55LZ2000E, con posizionamento ideale a circa 2,1 metri di distanza. Pannello  10 bit nativo, 87,79% di area visibile, 80 pixel per pollice.

Doppia porta HDMI 2.1 (40 Gbps) + 2x HDMI 2.0. Compatibilità HDR 100% con HDR10+ adattivo, HDR-10, HLG, DolbyVision IQ. CalMAN Ready per la taratura semi-automatica. Processore HCX Pro AI, include i preset video True Cinema, Filmmaker, Professional 1 & 2 (isfccc), Sport, Game, Dolby Vision (Vivid / IQ /Dark). Modalità Game Extreme con Game Control Board. Sezione audio eccellente da 150 Watt totali: front line array da 70 Watt + laterali 15 Watt x2 + alti 15 Watt x2 + Woofer 20 Watt, 7 ch + Mono Woofer w/radiatore passivo x2. Compatibilità Dolby ATMOS.

Panasonic TX-65LX940E

Una soluzione LCD quando lo spazio consente estensione anche in larghezza è offerta dal Panasonic TX-65LX940E, con posizionamento ideale a circa 2,5 metri di distanza. Pannello IPS Edge LED, gestione “Local Dimming Pro Intelligent”, 10 bit di tipo 8 + FRC, 94,17% di area visibile, 68 pixel per pollice.

Doppia porta HDMI 2.1 (40 Gbps) + 2x HDMI 2.0. Compatibilità HDR 100% con HDR10+ adattivo, HDR-10, HLG, Dolby Vision IQ. CalMAN Ready per la taratura semi-automatica. Processore HCX Pro AI, include i preset video True Cinema, Filmmaker, Professional 1 & 2 (isfccc), Sport, Game, Dolby Vision (Vivid / IQ /Dark). Modalità Game Extreme con Game Control Board. Audio 2 x 15 Watt e compatibilità Dolby ATMOS.

Per ulteriori informazioni link al sito Panasonic

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest