UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

The Equalizer – il vendicatore [UHD]

Equalizer

Denzel Washington integerrimo giustiziere dal passato oscuro nel primo Equalizer, ora disponibile in un eccellente UHD Sony Pictures.

Robert McCall (Denzel Washington) in apparenza è un comune uomo tranquillo: vive solo, lavora in un grande magazzino e passa il tempo libero leggendo libri o aiutando i suoi colleghi. La sua apparente serenità viene turbata quando Alina, una giovanissima escort che frequenta lo stesso bar, viene ripetutamente picchiata fino ad esser ricoverata in ospedale. La ragazza è nelle mani di un’organizzazione criminale russa con un giro d’affari enorme e Robert decide di tentare di comprare la libertà di Alina dal suo boss.

The Equalizer - il vendicatore [UHD]

Il rifiuto e le minacce faranno tornare Robert all’azione, risvegliando le sue capacità da agente speciale e uccidendo in un baleno il boss e i suoi scagnozzi. Dalla Russia viene quindi inviato Teddy, uno spietato sicario, per indagare su chi abbia osato sfidare l’organizzazione e uccidere il responsabile.

La conseguente escalation di violenza dei russi, che non hanno idea di chi si trovino di fronte, non fa che scatenare ulteriormente la lucida determinazione di Robert nel farsi giustizia da solo.

The Equalizer - il vendicatore [UHD]

The Equalizer comincia con un tono sommesso e riflessivo fino all’improvvisa esplosione di violenza che trasforma il film nel più classico degli action/thriller con protagonista integerrimo e tanta “carne da macello” sul versante nemico. Denzel Washington è come sempre abile a catturare da subito l’empatia dello spettatore, agevolato qui dai panni di un “quasi supereroe” in incognito (la storia potrebbe benissimo essere quella di un fumetto).

The Equalizer - il vendicatore [UHD]

La regia dello specialista Antoine Fuqua è sempre molto efficace e “stilosa” (con molti ralenty “alla Sherlock Holmes” di Guy Ritchie), divertendosi nel ritrarre le mosse letali e velocissime di Denzel che nel film usa praticamente qualsiasi arma e attrezzo per uccidere ma mai una pistola.

The Equalizer - il vendicatore [UHD]

Tutta questa “tamarraggine” esibita ha come contraltare il fatto che i cattivi non sembrino altro che pedine inermi e che non ci sentiamo mai realmente minacciati, sembrando il protagonista sempre un passo avanti e “invulnerabile”. Il carisma pressoché nullo del personaggio scritto per  il villain non aiuta certo a risollevare il film dall’ambito del visto e stra-visto… tuttavia gli appassionati del genere e di Denzel hanno dimostrato di apprezzare, dando il la al primo sequel mai interpretato dall’attore, Equalizer 2 – senza perdono.

The Equalizer - il vendicatore [UHD]

VIDEO

Esattamente come il sequel che abbiamo recensito qualche giorno fa, The Equalizer è stato girato in digitale a risoluzione nativa 2.8K con Arri Alexa Plus, finalizzato in 2K e infine “upscalato” in UHD con HDR-10 su un capiente supporto BD-100.

Il Blu-ray 1080p del 2014 si poteva già considerare di eccellente fattura, ma in UHD il comparto video compie un notevolissimo salto in avanti in termine di definizione percepita, con un quadro estremamente nitido, quasi sempre scevro da rumore (presente solo nelle scene di oscurità pressoché totale) e una resa dei particolari sia in primo piano (i dettagli dei volti) sia in capo lungo (gli esterni cittadini) visibilmente superiore, tanto che viene il legittimo dubbio se il master sia davvero “solo 2K”.

The Equalizer - il vendicatore [UHD]

L’HDR10 rende senza dubbio l’immagine molto più solida e d’impatto, oltre a rendere i neri più profondi e migliorare la visibilità degli elementi nelle inquadrature più buie (la perquisizione dell’appartamento). Tuttavia, saremmo stati curiosi di vedere se il risultato usando metadati dinamici sarebbe stato lo stesso: in molte scene infatti le alte luci sembrano fin troppo “sparate” e sebbene non abbiamo notato dettagli “bruciati” rispetto alla controparte Full HD SDR, il quadro a tratti da una sensazione di eccesso nei contrasti. Scelta voluta dai realizzatori? Probabile, ma chissà se con un Dolby Vision sarebbe cambiato qualcosa…

The Equalizer - il vendicatore [UHD]
cielo “abbagliante”

Questa piccola perplessità non toglie comunque valore a un quadro nettamente superiore al normale Blu-ray e che forse batte persino la resa visiva del sequel.

AUDIO

Con grande sollievo la traccia lossless DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiana già presente nel Blu-ray del 2015 è stata preservata anche sul disco UHD di Equalizer, con il supporto BD-100 che è stato fondamentale per racchiudere in un’unica edizione quasi 20 idiomi diversi senza rinunciare alle codifiche lossless.

The Equalizer - il vendicatore [UHD]

La resa della traccia italiana è foriera di soddisfazioni grazie ad una dinamica elevata, un mix multicanale estremamente preciso e che coinvolge i diffusori surround con accortezza (i colpi di arma da fuoco nel grande magazzino) e un canale LFE vigoroso quando serve (l’esplosione al molo). Tutto questo non solo nelle scene d’azione, che in realtà non sono neppure numerose, ma anche nei frangenti più tranquilli, dove spicca un curato sound design di tutti gli ambienti. Ottima anche la resa dei dialoghi doppiati.

Se già così non ci si lamenta, con il Dolby Atmos inglese, assente nel Blu-ray 1080p, si fa ancora più sul serio, con una dinamica prorompente, volume di registrazione più sostenuto e ulteriore rifinitura degli effetti nelle scene d’azione, insomma un audio letteralmente esplosivo.

The Equalizer - il vendicatore [UHD]

EXTRA

Non bastasse il supporto BD-100, a ulteriore dimostrazione che Sony Pictures abbia fatto le cose per bene con questa edizione di The Equalizer, sul disco UHD troviamo una selezione di extra inediti, che comprendono cinque scene eliminate, 6 featurette per 26 minuti di durata complessiva e due trailer, tutto sottotitolato anche in italiano.

The Equalizer - il vendicatore [UHD]

Questi extra vanno ad aggiungersi a quelli già presenti nel disco 1080p, ovvero modalità di visione “vendetta” con riproduzione di brevi extra durante la visione del film, 6 ulteriori featurette sulla realizzazione, una galleria fotografica e trailer di altri titoli Sony Pictures.

Last but not least, The Equalizer è disponibile in un “amaray bundle” (2 UHD + 2 BD) insieme a The Equalizer 2 oppure singolarmente con copertina steelbook (attualmente in offerta su dvd-store tra l’altro). Vorremmo molte più edizioni così, ottimo lavoro!

TESTATO CON: Tv LG OLED 55C7V, UHD player LG UP970

UHD Blu-ray disponibile su dvd-store.it

The Equalizer - Il vendicatore [UHD]
9 Recensione
Pro
Resa video superba
DTS-HD Master Audio 5.1 italiano
Dolby ATMOS inglese
Extra inediti su UHD
Steelbook disponibile
Contro
Originalità allo zero assoluto
Dubbi marginali sul settaggio HDR
Riepilogo
Prodotto da: Sony Pictures
Distribuito da: Universal
Durata: 132'
Anno di produzione: 2014
Genere: thriller
Regia: Antoine Fuqua
Interpreti: Denzel Washington, Marton Csokas, Chloë Grace Moretz, David Harbour, Haley Bennett, Bill Pullman, Melissa Leo
------
Supporto: BD 100 + BD 50
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 2160p HEVC, HDR10
Audio: Inglese Dolby ATMOS
Italiano, inglese, francese, tedesco, giapponese DTS-HD Master Audio 5.1
spagnolo, portoghese, ceco, polacco, russo, tailandese, Fra (Quebec), turco, ucraino, ungherese, inglese non vedenti Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese Non udenti, Arabo, Ceco, Cinese, Coreano, Danese, Estone, Finlandese, Francese, Giapponese, Greco, Norvegese, Olandese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Russo, Slovacco, Spagnolo, Svedese Tailandese, Tedesco, Turco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest