Il giradischi Planar 3 50th Anniversary Edition si caratterizza per elementi presi da modelli più premium nel catalogo Rega e progettati per massimizzare le prestazioni del Planar 3 standard
Non è un caso se sei anni fa avevamo citato il Rega Planar 3 tra i migliori giradischi per allestire un impianto hi-fi di poco superiore ai 2000 euro come spesa complessiva. Questo modello del produttore britannico è andato incontro nel corso degli anni a diverse revisioni, l’ultima delle quali risalente al 2021. La sua fortunata storia continua però a riservare sorprese, come testimonia la nuova versione che Rega ha realizzato per festeggiare i 50 anni di attività.
Il Planar 3 50th Anniversary Edition si caratterizza per elementi presi da modelli più premium nel catalogo Rega e “progettati per massimizzare le prestazioni” del Planar 3 standard, che al momento potete acquistare online a meno di 900 euro. Sei anni fa scrivevamo così del Planar 3 versione 2016: “Il Planar 3 di Rega ha dominato a lungo il settore dei giradischi midrange grazie ai continui miglioramenti apportati anno dopo anno. Questa sua ultima incarnazione non a caso è la migliore di sempre, grazie a tanti piccoli perfezionamenti a livello meccanico, estetico e sonoro che lo rendono il giradischi ideale nella fascia di prezzo dei 1000 euro”.
I nuovi elementi a cui fa riferimento Rega includono la testina Exact MM montata di fabbrica, che con il suo prezzo di 449 euro è un gradino sopra la Elys 2 montata sulla precedente versione del Planar 3. Inoltre, Rega ha optato per l’alimentatore esterno Neo PSU Mk2 da 330 euro, solitamente opzionale quando si tratta del Planar 3 ma oggi fornito di serie con i più costosi Planar 6 (1649 euro) e Planar 8 (2500 euro).
Il Neo PSU Mk2 è stato sintonizzato manualmente sul motore a 24 V del Planar 3 per “impostare con precisione la velocità e ridurre al minimo le vibrazioni”, mentre per quanto riguarda gli altri componenti ritroviamo il sistema proprietario di trasmissione a cinghia, la puleggia di trasmissione in alluminio lavorata a CNC, il braccio RB330 e il piatto di vetro già apprezzati nella precedente versione del giradischi.
Come ulteriore “bonus”, Rega ha personalizzato il plinto con una targhetta in alluminio per contrassegnare la natura celebrativa del nuovo modello e il giradischi stesso è proposto nella nuova finitura noce con un parapolvere fumé. Il Planar 3 50th Anniversary Edition sarà disponibile per l’acquisto solo durante il 2023 e “l’ultima possibilità di ordinare sarà dicembre 2023”, precisa Rega, che tende anche a sottolineare come questo nuovo modello non sarà proposto in quantità limitate come capita di solito con versioni celebrative simili.
Per quanto riguarda il prezzo, quello italiano non è ancora stato comunicato, ma in UK lo si trova a 899 sterline, ovvero 100 sterline in più rispetto al modello standard con testina Elys 2 e solo 19 sterline in più rispetto alla versione con testina Exact MM. Considerando che a listino il Rega 3 costa in Italia 945 euro, potremmo aspettarci una cifra attorno ai 1100-1200 euro, che per un giradischi simile rimane comunque molto competitiva.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.