Notizie TV

TV OLED Skyworth W82: lo schermo si curva dal telecomando

Se non vedevate l’ora di portarvi a casa un TV OLED con schermo curvabile in tre posizioni, lo Skyworth W82 potrebbe fare al caso vostro

Brand cinese pressoché sconosciuto dalle nostre parti (ma in altri Paesi europei è già più noto), Skyworth farà presto parlare di sé a livello globale per il suo TV OLED W82, che ha già vinto tra l’altro due premi CES 2022 nelle categorie Gaming e Video Displays. Il perché è presto detto. Lo Skyworth W82 è infatti un TV OLED 4K il cui display può essere curvato grazie alla tecnologia OLED Basic Module (OBM) Transform Technology, che permette al TV di passare da piatto a curvo e viceversa grazie a un meccanismo motorizzato attivabile direttamente dal telecomando che varia la curvatura su tre livelli:

  • Schermo piatto, ideale per la visione di film
  • Schermo curvo 2000R, corrispondente ad un cerchio con un raggio di 2 metri, consigliato per la visione di film da una distanza di 3 metri
  • Schermo curvo 1500R, corrispondente ad un cerchio con un raggio di 1,5 metri, consigliato per l’uso di videogiochi da una distanza di 2 metri
  • Schermo curvo 1000R, corrispondente ad un cerchio con un raggio di 1 metro, consigliato per una distanza di 1 metro

Il pannello a 10-bit e da 11/120 Hz di LG Display ha una diagonale di 65’’ e come altre specifiche tecniche troviamo valori ormai tipici di qualsiasi TV OLED di fascia alta come il picco di luminanza di 1.000 cd/m² – nit, una copertura pari al 95% dello spazio colore DCI-P3 e il supporto per HDR10 e Dolby Vision. Le cornici sono pressoché invisibili occupando solo lo 0,8% dell’area visibile, mentre il processore Picture Quality Engine sfrutta l’intelligenza artificiale che interviene nella riproduzione dei colori, nell’incremento del dettaglio e nella compensazione del moto tramite la tecnologia 120FPS Motion Estimation Motion Compensation (MEMC).

Skyworth W82

Non mancano poi due ingressi HDMI 2.1 con supporto per segnali 4K a 120Hz, Auto Low Latency Mode (ALLM) e Variable Refresh Rate (VRR), mentre l’input lag in modalità gaming è di circa 10 ms (valore decisamente basso). Il sistema audio a 2.1 canali con subwoofer integrato sul retro supporta il Dolby Atmos e ha una potenza complessiva di 40 W. La piattaforma Smart TV è basata sul sistema operativo COOCAA 8.0 (un fork di Android TV) e sul lato superiore dello schermo troviamo una videocamera da 12 MP orientabile con tecnologia di riconoscimento dei volti TrensAI Eye.


Ne sapremo di più a inizio gennaio quando lo Skyworth W82 farà la sua bella figura al CES 2022, ma già sappiamo che il prezzo cinese in Yuan corrisponderà a più di 4000 euro. Una cifra del tutto ingiustificabile per un OLED 4K da 65’’ se non fosse appunto per lo schermo che può essere curvato. Ma considerando quanto poco, a differenza dei monitor da gaming, siano durati i TV curvi tradizionali (ormai del tutto scomparsi dai listini dei produttori), questo di Skyworth non sembra destinato a fare sfracelli anche a causa del suo prezzo.

Non è però detto che le due curvature studiate appositamente per i videogiochi non possano tornare utili proprio in ambito gaming, anche se con l’LG C1 da 65’’ che si trova online anche a 1600 euro Skyworth dovrà essere davvero brava a convincere gli appassionati a spendere molto più del doppio solo per poter curvare lo schermo.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest