Tra offerte, cashback e voglia di regali sotto l’albero, abbiamo scelto cinque dei TV sopra i 75’’ più convenienti sul mercato
Un TV oltre i 75” con una diagonale maggiore di 1,9 metri sembra un’esagerazione per la maggior parte di noi tra prezzo, difficoltà di trasporto, sguardo inviperito della moglie e ambiente adatto a ospitare un simile gigante con schermo. Per non parlare del fatto che, con una spesa decisamente minore e con un telo di dimensioni ancora maggiori, c’è sempre l’opzione proiettore, sulla quale torneremo però in un prossimo speciale.
Non che un TV sia il tipico regalo da mettere sotto l’albero di Natale, ma approfittando di questo periodo di feste con le relative tredicesime, promozioni a più non posso, finanziamenti a tasso zero e PayPal che offre pagamenti in tre rate, si potrebbe tentare l’azzardo e portarsi a casa un TV davvero mastodontico. Qui ve ne proponiamo cinque e abbiamo cercato di spaziare il più possibile a livello di prezzi, feature e prestazioni.
86 pollici… e andate tranquilli
Volete spendere il minimo possibile e avere comunque un TV aggiornato e completo? L’LG 86NANO756PA è un colosso da 86’’ 4K-HDR con tecnologia LCD e fa parte della gamma NanoCell del 2021. Il supporto all’HDMI 2.1 permette di avere le principali feature legate al gaming tra VRR, ALLM e il 4K a 120Hz; non mancano poi Dolby Vision, Filmmaker Mode e HDR10 Pro. Non aspettatevi la stessa qualità dei più prestanti e costosi modelli MiniLED, ma contando che questo TV si trova online a circa 2300 euro, non si può nemmeno pretendere la luna.
77 pollici possono bastare?
Si parte invece da circa 3000 euro per il TV OLED 4K Sony A80J da 77’’, altro modello di quest’anno (e anch’esso con ingressi HDMI 2.1) che offre l’evoluto Cognitive Processor XR per sfruttare l’IA e il machine learning. Molte le tecnologie che vanno a migliorare la qualità video tra XR Colour, XR Clarity e XR Motion, mentre il sistema Acoustic Surface Audio+ fa letteralmente “suonare” lo schermo e assicura una qualità audio superiore alla media per un setup integrato direttamente nel TV.
Un QLED da leccarsi i baffi
Se invece preferite Samsung e i suoi QLED, il QE85Q70A è un modello da 85’’ che online si trova a circa 2300 euro. Altro prezzo molto interessante per un modello di tutto rispetto tra il processore Quantum 4K, la tecnologia di retroilluminazione Dual LED, il supporto per il 4K a 120Hz, lo spessore molto limitato (per trattarsi di un TV LCD) e, naturalmente, il sistema operativo Tizen.
La solidità di un OLED gigantesco
Passando invece ai pezzi grossi (non che quelli citati fin qui siano TV piccoli), non possiamo non menzionare l’OLED C14 da 83’’ di LG, modello del 2021 che, rispetto ai 7999 euro di listino, si trova ormai online a 5500 euro. Un bel risparmio per un TV straordinario che riprende le caratteristiche della gamma C1 (ne abbiamo parlato diffusamente qui) spalmandole su una diagonale da 2,1 metri. Ne esce un modello completissimo e super aggiornato (tutti gli ingressi sono ovviamente HDMI 2.1). Difficile trovare di meglio a questo prezzo.
33 milioni di pixel non si buttano mai via
Non potevamo non citare almeno un modello 8K, anche perché questa risoluzione richiede proprio schermi di dimensioni generose per essere goduta al meglio. Contando il cashback di 700 euro offerto da Samsung, il Neo QLED QE85QN800A può essere vostro a 4900 euro, cifra impensabile fino a un paio di anni fa per un TV 8K di dimensioni simili. Non è il modello 8K top di gamma di Samsung (il QN900A costa ancora di più), ma se volete un televisore uscito quest’anno e potete sfruttare in qualche modo l’8K, fateci seriamente un pensierino.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.