Dopo Eagle anche 01 debutta sul mercato italiano con il suo primo Blu-ray UltraHD, dedicato allo sfortunato kolossal fantascientifico di Luc Besson. Dal 4 gennaio, Valerian sarà disponibile in Dvd, Blu-ray e UHD.
Valerian e la città dei mille pianeti, discusso e vituperato kolossal di fantascienza in salsa francese, diretto dall’inossidabile principe dell’action Luc Besson, è oramai transitato nei nostri cinema da qualche tempo (precisamente dal 21 settembre scorso), con incassi non proprio eccelsi sebbene la confezione di fondo non fosse proprio disprezzabile. Il film paga forse un’impostazione troppo semplicistica, con personaggi al limite del clichè (specialmente i tre nanetti alieni utilizzati quale abusatissima spalla comica), pur tuttavia mette in scena una sontuosa scenografia, ambientazioni “esotiche” ragguardevoli e un’effettistica in CGI degna di Hollywood.
Terminata la “galoppata” nelle sale, Valerian approderà dal 4 gennaio su supporto fisico, pronto per rifarsi (sperabilmente) degli spettatori mancati. Distribuisce il tutto per l’Italia 01, avendo annunciato la commercializzazione dei supporti Dvd, Blu-ray (anche Steelbook) e Blu-ray Ultra HD. Non vi è traccia invece di un Blu-ray 3D, formato peraltro regolarmente programmato nei cinema.
Le edizioni saranno configurate come segue:
Dvd
Supporto: Dvd 9
Video: 2.40:1 – SD
Audio: Dolby Digital: Italiano 5.1, Inglese 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Extra: Trailer italiano, Backstage, Cittadini dell’immaginazione: creare l’universo di Valerian
Blu-ray (anche edizione Steelbook)
Supporto: BD50
Video: 2,40:1 – 1080p High Definition
Audio: DTS-HD Master audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Blu-ray Ultra HD
Supporto: BD100
Video: 2,40:1 – 2160p Ultra High Definition
Audio: DTS-HD Master audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Blu-ray e Blu-ray UltraHD saranno inoltre equipaggiati dei seguenti contenuti extra:
- Trailer Italiano
- Backstage
Speciali
- Cittadini dell’immaginazione: creare l’universo di Valerian
- To Alpha and Beyond: produzione e stunt
- The Final Element: effetti speciali
Interviste
- Luc Besson (Regista)
- Dane DeHaan (Maggiore Valerian)
- Cara Delevigne (Sergente Laureline)
- Clive Owen (Comandante Arün Filitt)
- Ethan Hawke (Jolly the Pimp)
- Rutger Hauer (Presidente degli stati federali del mondo)
- Pierre Christin & Jean-Claude Mezieres (Autori)
- Patrice Garcia (Designer)
- Olivier Beriot (Costumi)
Nel comunicato ufficiale mancano informazioni sulla presenza e la tipologia della codifica HDR, per quanto riguarda la versione 4K. Molto probabilmente si tratterà dell’usuale HDR10, tuttavia non abbiamo ancora conferme in merito.
Oltre l’evidente anomalia nella mancanza di una versione 3D, rileviamo come, tanto per il Blu-ray quanto per il Blu-ray UltraHD, siano stati inseriti esclusivamente gli audio italiano ed inglese in DTS-HD Master Audio 5.1, pur essendo disponibili sia le tracce 7.1 che quelle Dolby Atmos. A nulla sono valse, purtroppo, le richieste di appassionati e non alla 01. La stessa mancanza del mix 7.1 è di per se incomprensibile, essendo una feature non nuova e già inserita da 01 nel Blu-ray di Veloce come il vento.
L’audio inglese, oltretutto, non è stato mantenuto nel Dolby Atmos originale, causando quindi un’ulteriore rilevante mancanza nella completezza dell’edizione. La quale, pur essendo la prima in 4K per 01, proposta pure in un generoso BD100, sventuratamente risulta monca sul versante audio. Speriamo le cose migliorino con i titoli futuri, al momento però la cosa lascia noi e gli appassionati con un po’ di amaro in bocca.
© 2017 – 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.