Dimensioni compatte, picco di 800W, design chiuso e fuoco laterale, woofer da 20 cm e radiatore passivo, prezzo sotto i 1000 euro e un’app mobile per calibrare il tutto. Ecco il subwoofer Velodyne MiniVee X
Nemmeno a farlo apposta, proprio alcuni giorni fa abbiamo scritto uno speciale sui migliori subwoofer compatti, settore in cui Velodyne può considerarsi uno dei brand più affermati e competitivi a livello globale. Ne è ulteriore riprova il nuovo MiniVee X, presentato per la prima volta all’ISE 2024 di Barcellona e ora disponibile a un prezzo di listino di 999 euro (ma online lo trovate già scontato di 100 euro).
Questo subwoofer ha un design con alloggiamento chiuso realizzato in MDF. La scelta di un design chiuso al posto di uno più classico con bass reflex è spiegata da Velodyne con il fatto che in questo modo si possono ottenere prestazioni molto più precise. Il cuore del Velodyne MiniVee X è costituito da un woofer laterale da 8 pollici (20 cm) completamente riprogettato per l’occasione e da un radiatore passivo di dimensioni identiche posto di fronte. Questo design a cancellazione di forza è stato scelto dal produttore tedesco perché non causa risonanze indesiderate e quindi una distorsione del suono.
Il woofer del MiniVee X è progettato con una bobina da 50 mm con avvolgimento a quattro strati, mentre un doppio sistema di ventilazione assicura una dissipazione ottimale del calore. A muovere il tutto ci pensa un modulo amplificatore di Classe D ad alta efficienza che eroga una potenza di 350 watt RMS (800W di picco). Visto che un subwoofer può dare risultati ottimali solo se è ottimizzato per l’ambiente in cui viene posizionato, Velodyne ha pensato a un’elaborazione del segnale basata su DSP, che offre anche la calibrazione nell’ambiente con le relative opzioni di correzione.
A tale scopo viene utilizzata l’app Velodyne Acoustics EQ per iOS e Android. In combinazione con il microfono incluso nella confezione, l’utente può utilizzare l’app per ottenere una sintonizzazione ottimale nel modo più semplice possibile. Come connessioni troviamo tutto quello che serve a un subwoofer moderno. Oltre ai collegamenti RCA per i canali destro e sinistro e all’ingresso LFE, sono infatti disponibili anche i terminali dei diffusori per collegare amplificatori o ricevitori AV che non dispongono di un’uscita RCA adeguata, oltre a ingressi e uscite XLR bilanciate e terminali trigger in/out per l’accensione in remoto.
Da citare infine il design particolarmente compatto (29 x 30 x 29 cm), il peso di 15 Kg, la risposta in frequenza di 18 – 300 Hz e la possibilità di rendere il subwoofer wireless tramite il sistema proprietario Wi-Connect II da acquistare a parte. Se poi cercate un subwoofer altrettanto potente ma ancora più compatto e leggero, potete orientarvi sul MicroVee X, che costa però circa 300 euro in più.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.