Hi-Fi Notizie

Vertere Acoustics Phono-1 MkII L: come migliorare la perfezione

vertere acoustics

Vertere Acoustics ha annunciato il Phono-1 MkII L, nuovo stadio phono da poco più di 1600 euro che succede all’eccellente modello del 2019

“Non c’è dubbio che il Phono-1 MkII sia uno stadio phono eccezionale per quello che costa. Abbinatelo a un giradischi altrettanto talentuoso e otterrete un suono penetrante e in grado di rivelare molto più della maggior parte delle alternative, sebbene la vera forza del Vertere sia la sua capacità di mettere al primo posto la soddisfazione musicale e non l’analisi fredda e clinica. E questa è una caratteristica sorprendentemente rara nel mercato attuale dell’hi-fi premium”.

Così scrivevamo tre anni fa nel commento finale alla recensione dello stadio phono di Vertere Acoustics, tra i migliori in assoluto (allora come oggi) nella fascia di prezzo attorno ai 1500 euro. Torniamo sull’argomento ora perché il produttore britannico, specialista in giradischi (e relativi componenti) di fascia alta, ha annunciato il Phono-1 MkII L, nuovo stadio phono da poco più di 1600 euro che succede al modello del 2019.

Visto com’è uscito il predecessore, non possiamo che aspettarci grandi cose anche da questo successore, che secondo Vertere Acosutics offre miglioramenti “sottili ma significativi” alla qualità del suono, resi possibili da perfezionamenti tutt’altro che banali al layout del circuito interno.


La L nel nome si riferisce proprio a questo circuito migliorato a forma di L. Le modifiche principali includono lo spostamento dell’alimentatore lineare sul circuito stampato principale, la garanzia che le lunghezze delle tracce del segnale siano uguali, l’abbassamento delle impedenze e la regolazione delle larghezze delle tracce del segnale in base al flusso di corrente continua.

Anche l’esperienza utente è stata perfezionata, con una migliore organizzazione dei dip switch sul lato inferiore del case che offrono numerose opzioni di personalizzazione. Troviamo infatti 10 impostazioni di guadagno, 15 impedenze di ingresso e 9 impostazioni di capacità. Visto che funzionano con la maggior parte delle testine MM e MC disponibili sul mercato, queste impostazioni sono ora più facili da usare e da abbinare al vostro giradischi.

Dal modello originale, il Phono-1 MkII L ha ripreso l’insolito ma molto gradito interruttore per la messa a terra con tre posizioni, per dare all’utente tutte le opzioni possibili nel caso ci fossero problemi con particolari set-up. Noi stessi, in fase di test del modello del 2019, lo avevamo trovato utile con il giradischi Technics SL-1000R, che aveva “ronzato” fino a quando non avevamo provato una diversa impostazione dell’interruttore di messa a terra.

Le modifiche estetiche includono un LED di alimentazione arancione per distinguere la nuova versione L da quella precedente e varie finiture del pannello frontale, tra cui il caratteristico arancione Vertere, alluminio argento, nero semi-opaco e un nuovo nero lucido DG-1 da abbinare al giradischi Vertere DG-1 Dynamic Groove.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest