Ecco tre giganteschi TV con prezzi da 2999 a 4799 euro che, pur non essendo dei top di gamma assoluti, dimostrano come ci si possa godere di un 100 pollici (o poco meno) senza più spendere un capitale
C’è poco da fare. Più passano gli anni, più si è propensi ad acquistare TV di grandi dimensioni che vadano oltre i 65 pollici. Certo, parliamo sempre di numeri ristretti (ma in continua crescita) visti anche i prezzi in gioco, ma rispetto a solo 4-5 anni fa la quantità di modelli da 75, 77 e 85 pollici è in continuo aumento e, proprio quest’anno, si sono iniziati a vedere TV da 98 e addirittura 100 pollici a prezzi estremamente aggressivi, a beneficio soprattutto di chi è sempre stato allergico ai proiettori e non si è potuto permettere TV di grandi dimensioni a causa dei prezzi proibitivi.
Oggi invece è tutto cambiato e, come prova, vi riportiamo tre giganteschi TV con prezzi da 2999 a 4799 euro che, pur non essendo dei top di gamma assoluti come specifiche tecniche, dimostrano come ci si possa godere di un 100 pollici (o poco meno) senza più spendere un capitale.
TCL P745 Series 98P749
Lo scorso anno TCL aveva stupito un po’ tutti proponendo un TV LCD da 98 pollici a un prezzo mai visto prima (4900 euro allora e 3600 euro oggi online). Stiamo parlando del C735, che ha riscosso un meritato successo ma che è stato raggiunto il mese scorso dall’ancor più conveniente P745 Series 98P749, altro modello da 98 pollici (che significano 2,49 metri di diagonale) disponibile in Italia addirittura a 2999 euro.
Ovviamente, un simile prezzo presuppone che, rispetto al comunque convenientissimo C735, TCL abbia rinunciato a qualcosa e infatti il nuovo modello è un comune Direct LED che non dispone del local dimming del C735 (che continuerà a rimanere nel catalogo del produttore cinese), ma è comunque un LCD con a bordo Google TV, pannello a 100/120 Hz e ingressi HDMI 2.1 con supporto per il VRR a 144Hz seppur non in 4K. Il pannello da 98” prodotto da TCL (CSOT) è comunque lo stesso del C735.
Troviamo anche supporto totale per l’HDR (HDR10, HDR10+, Dolby Vision), anche se sul versante video non bisogna aspettarsi miracoli. In ogni caso 2999 euro per un quasi 100 pollici sono davvero pochi e chi non ha mai digerito troppo l‘idea di un proiettore potrebbe finalmente avvicinarsi alle “grandi visioni” domestiche proprio con questo TV, spendendo tra l’altro molto meno rispetto a un VPR in 4K nativo.
Hisense 100U7KQ
Questo gigantesco TV da 100 pollici di Hisense arriverà in Italia entro la fine di ottobre, inizialmente come esclusiva MediaWorld, a un prezzo consigliato di 4499 euro. Sono di fatto 1500 euro in più del TCL P745 per soli due pollici in più, ma oltre alle dimensioni c’è molto altro da sottolineare.
Parliamo sempre di un TV LCD QLED 4K-HDR che però, rispetto al TCL P745, è decisamente più interessante come specifiche tecniche (ed ecco spiegata la differenza di prezzo). Il pannello VA da 100/120Hz può ad esempio spingersi fino a 144Hz (in Full HD) e, come retroilluminazione, Hisense ha optato per la tecnologia MiniLED con 1.620 zone di controllo indipendenti, mentre come luminanza si parla di 500 nit e di un picco di 1600 nit in HDR (non sappiamo però su quanta percentuale dello schermo).
Il processore audiovideo è l’Hi-View Engine proprietario, che sfrutta l’intelligenza artificiale per ottimizzare automaticamente le immagini, eseguire l’upscaling e migliorare in generale l’esperienza visiva. L’HDR è supportato in tutti i formati disponibili (Dolby Vision IQ compreso) e, tra le tante feature, non mancano la certificazione IMAX Enhanced e la modalità Filmmaker, mentre a livello audio troviamo il supporto per il Dolby Atmos e per il DTS, che potrebbe però riferirsi solo all’IMAX Enhanced.
Il sistema operativo è ovviamente VIDAA U7 come per tutti i TV Hisense più recenti e lo stesso dicasi per il SoC che muove il tutto, ovvero un MediaTek (più precisamente l’MT9618). Il sistema audio integrato è in configurazione a 2.1 canali con doppio woofer posteriore e una potenza pari a 15 W x 2 più altri 20 W per le basse frequenze. Infine, per quanto riguarda gli ingressi HDMI, ne troviamo due in versione 2.0b e due 2.1 con il supporto per i segnali Ultra HD fino a 120Hz, eARC, Auto Low Latency Mode e Variable Refresh Rate.
Samsung QE98Q80CATXZT
Incredibilmente, questo TV QLED da 98 pollici di Samsung, nonostante sia arrivato in Italia solo ad agosto, è disponibile su Amazon con il 36% di sconto sul prezzo di listino, ovvero 4799 euro invece di 7499 euro. Anche così rimane comunque il modello più costoso fra i tre di questa lista, ma parliamo in ogni caso di un TV di indubbio livello e, ovviamente, qualcosa in più per un TV Samsung rispetto a uno Hisense o TCL si va a spendere per forza.
Il Q80C da 98 pollici è un TV LCD QLED da 66 Kg con processore Neural Quantum 4K, che grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale è in grado di migliorare la qualità delle immagini e adattarle a uno schermo di taglia gigante come in questo caso. I 4 ingressi sono HDMI 2.1 e supportano flussi a 4K a 120Hz e le tecnologie Auto Low Latency Mode, Variable Refresh Rate e AMD FreeSync Premium. Il pannello ha una frequenza di aggiornamento nativa di 120Hz, mentre la retroilluminazione LED si avvale della tecnologia local dimming con 120 zone indipendenti. Il TV supporta HDR10, HDR10+, HLG e HDR 10+ Adaptive (niente Dolby Vision trattandosi di Samsung)
La modalità EyeComfort aiuta a ridurre l’affaticamento visivo tramite un sensore integrato che regola in modo automatico tono e luminosità dello schermo in base all’orario della giornata. Sul versante audio si segnalano il sistema integrato a 2.2 canali da 40W di potenza e il supporto per Dolby Atmos, Adaptive Sound+, OTS Lite, Q-Symphony, Active Voice Amplifier e Audio Pre-Selection Descriptor.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.