Hi-Fi Home cinema Notizie

2000 Watt e 207 Kg di peso: ecco il subwoofer McIntosh PS2K

Se avete 60.000 euro da investire in un subwoofer da 2000 Watt di potenza, ecco il modello che fa per voi: McIntosh PS2K

I numeri mettono quasi soggezione. 207 Kg di peso, 2 metri di altezza e un prezzo di 60.000 euro non si riferiscono a chissà quale diffusore da pavimento hi-end, ma al nuovo subwoofer amplificato McIntosh PS2K. Disponibile a partire dal mese prossimo, questo colosso si rivolge idealmente a una clientela molto specifica, ovvero ai possessori dei diffusori McIntosh XCS1.5K (40.000 euro) XRT2.1K (200.000 euro la coppia) e XRT1.1K (105.000 euro la coppia).

Parliamo insomma di installazioni Home Cinema a dir poco esoteriche, ma proprio per questo è sempre bello osservare simili prodotti che il 99% di noi non potrà mai ospitare tra le mura di casa. Il PS2K monta quattro woofer da 33 cm e utilizza il design del circuito magnetico a bassa distorsione e alte prestazioni (LD/HP) brevettato da McIntosh per ridurre significativamente la distorsione e aumentare la tenuta in potenza e l’efficienza dei driver.

McIntosh PS2K

Ciascuno dei quattro woofer è pilotato da un amplificatore dedicato di classe D da 500 Watt, per una potenza totale che si spinge quindi fino a 2.000 Watt. Gli amplificatori sono calibrati per produrre bassi chiari e potenti con una distorsione sorprendentemente bassa anche negli spazi di ascolto più ampi. Colpiscono anche gli innovativi coni in fibra di carbonio multistrato integrati in un giunto con una bobina mobile che può resistere a lunghe escursioni e creare una rigidità estrema che impedisce flessioni indesiderate.


Il PS2K è inoltre dotato di un’ampia varietà di connessioni ed è compatibile praticamente con qualsiasi installazione. Che si tratti di un impianto stereo a due canali o di una configurazione home theater multicanale, il PS2K offre ingressi e uscite stereo bilanciati e sbilanciati, nonché ingressi e uscite per subwoofer bilanciati e sbilanciati.

Il baffle del cabinet ha uno spessore di circa 3,8 cm per garantire la massima rigidità e basse vibrazioni ed è caratterizzato da un design a scatola chiusa per eliminare qualsiasi potenziale rumore. I filtri passa-basso e passa-alto regolabili permettono di impostare la frequenza di crossover, mentre due filtri EQ parametrici completamente regolabili aiutano a compensare gli effetti indesiderati causati dalla stanza, dai mobili o dal posizionamento dei diffusori. Infine, le manopole di controllo del livello e di regolazione della fase permettono di abbinare l’uscita del PS2K con il sistema audio esistente.

Il PS2K è dotato anche di due indispensabili tecnologie di protezione McIntosh. La prima è Power Guard, che monitora il segnale audio in ingresso agli amplificatori ed effettua regolazioni a una velocità elevatissima per evitare il clipping in tempo reale. La seconda tecnologia è Sentry Monitor, un circuito di protezione dai cortocircuiti senza fusibili che disattiva lo stadio di uscita dell’amplificatore prima che la corrente superi i livelli operativi di sicurezza e si ripristina automaticamente quando le condizioni operative tornano alla normalità.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest