Il produttore hi-end francese YBA ha annunciato il lancio della nuova gamma Design, che comprende un preamplificatore, un amplificatore integrato, uno streamer e un’unità di trasporto SACD
Attivo da oltre quarant’anni, il produttore hi-end francese YBA fondato nel 1981 da Yves-Bernard André ha annunciato il lancio della nuova gamma Design, che nonostante i prezzi comunque elevati per l’utente medio può essere considerata una gamma entry-level. A comporre la serie Design sono quattro elettroniche:
- Meccanica di lettura SACD YT302 – Disponibile entro fine mese a 3200 euro
- Streamer con DAC YD302 – Disponibile in estate (il prezzo non è ancora stato comunicato)
- Preamplificatore con amplificatore per cuffie YP302 – Disponibile entro fine mese a 3200 euro
- Amplificatore integrato YA302 – Disponibile dopo l’estate (il prezzo non è ancora stato comunicato)

Basta dare un’occhiata alle immagini per capire che questi nuovi prodotti, tutti caratterizzati da ampi display touch, rappresentano per YBA un deciso cambiamento estetico e funzionale rispetto alle più tradizionali gamme precedenti.
Il preamplificatore YP302, pensato per diventare il centro di controllo del sistema hi-fi soprattutto se abbinato allo streamer YD302 e a un finale come il Genesis A6, è dotato di due coppie di ingressi RCA e due coppie di ingressi XLR, oltre a uscite stereo sia RCA che XLR sul pannello posteriore.

Sul frontale spiccano il display touch da 5” e ben quattro uscite cuffia: bilanciata da 4,4 mm, bilanciata XLR a 4 pin e single-ended da 6,35 mm e da 3,5 mm, con il relativo amplificatore capace di pilotare anche i modelli più impegnativi, siano essi a dinamica tradizionale o a tecnologia planare, grazie a un’erogazione di potenza di ben 7,3 watt su 32 ohm.
All’interno dello chassis si trovano componenti di alta qualità, tra cui un trasformatore tedesco UI da 48VA, un controllo di volume PGA2320 estremamente preciso e condensatori sviluppati in esclusiva da YBA.
Conosciamo meno dettagli sugli altri prodotti, che saranno comunque presentati a breve al Monaco Hi-End 2025. L’unità di trasporto SACD YBA Design YT302 è dotata di uscita True DSD, mentre lo streamer-DAC YD302 si basa su un sistema operativo Linux che supporta numerosi servizi di streaming ed è equipaggiato con un circuito audio DAC di altissimo livello.
Chiude la gamma l’amplificatore integrato YA302, descritto come un modello dal suono dinamico, capace di erogare 2 x 100 watt su 8 ohm e 2 x 180 watt su 4 ohm.
I prodotti YBA sono distribuiti in Italia da Audiovision.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.