Home cinema Notizie

Soundbar Samsung HW-Q990H: tanta intelligenza artificiale, 11.1.4 canali e quasi 800W di potenza

Samsung HW-Q990H

La soundbar HW-Q990H rinnova la serie top di gamma di Samsung puntando su algoritmi IA più evoluti, nuova gestione della scena sonora e un ecosistema audio-video sempre più integrato

All’imminente CES 2026 di Las Vegas, Samsung (tra le varie novità) presenterà la sua nuova soundbar top di gamma HW-Q990H, erede della Q990F dello scorso anno rispetto alla quale non si notano cambiamenti di sorta lato design. Sotto la scocca però si cela un salto qualitativo tutt’altro che trascurabile, trainato soprattutto da una nuova generazione di algoritmi basati sull’intelligenza artificiale.

Uno degli esempi più significativi è la nuova funzione Sound Elevation, pensata per migliorare la coerenza spaziale tra immagine e suono. Secondo Samsung, attraverso una sofisticata analisi in tempo reale, la soundbar riesce a “sollevare” la scena sonora, allineandola al centro dello schermo del televisore. Il risultato (almeno in teoria) è un’esperienza più immersiva e coerente, che non spezza la magia della visione come talvolta accade con sistemi audio sbilanciati verso il basso.

A questa si aggiunge la funzione Auto Volume che interviene sulle differenze dinamiche nei volumi percepiti. È una soluzione semplice sulla carta, ma che può fare la differenza nella fruizione quotidiana, soprattutto in contesti familiari o serate di binge-watching.


La HW-Q990H sarà inoltre certificata Roon Ready, cosa tutt’altro che scontata per una soundbar. Evidentemente, Samsung ha scelto di puntare su questa funzionalità come segno distintivo di un prodotto che ambisce ad andare ben oltre il semplice ruolo di soundbar per film e serie TV.

Altro elemento interessante è la compatibilità con Eclipsa Audio, tecnologia sviluppata da Google in alternativa al Dolby Atmos, che troverà spazio anche su altri nuovi dispositivi Samsung. Il subwoofer wireless incluso (solo 25cm per lato) eroga 300 watt da due driver da 8 pollici e scende fino a 32 Hz, con in più l’elaborazione AI NLC (Non Linear Control) che dovrebbe assicurare una distorsione ridotta al minimo.

Grazie al pass-through HDMI 2.1a, la HW-Q990H offre inoltre un supporto completo al 4K-120 Hz per la gioia dei gamer più esigenti dotati di console di ultima generazione o PC gaming. L’integrazione con il sistema Q-Symphony Pro consente inoltre di coordinare la soundbar e gli speaker del televisore per un effetto surround ancora più realistico. Il processo di calibrazione automatica SpaceFit Sound Pro, già apprezzato nei modelli precedenti, riceve un ulteriore affinamento grazie al microfono integrato nel subwoofer, che rileva frequenze, riverberi e tempi di risposta per adattare l’emissione sonora all’ambiente.

Sotto il profilo hardware, la configurazione a 11.1.4 canali prevede un totale di 23 speaker. La soundbar principale in configurazione 7.0.2 viene infatti accompagnata da due moduli surround wireless (4.0.2) e dal subwoofer per una potenza complessiva che dovrebbe raggiungere i 756 watt, mentre l’espansione sonora laterale è affidata a doppi speaker montati su ciascun lato della barra principale.

Non mancano la compatibilità con Dolby Atmos e DTS:X e la connettività Bluetooth, Wi-Fi, Chromecast e AirPlay 2. L’intelligenza artificiale gioca un ruolo chiave anche nella funzione AVA (Active Voice Amplifier), che rileva rumori ambientali improvvisi (come un aspirapolvere o una lavatrice) e adatta il volume per rendere comprensibili i dialoghi, per poi abbassarlo automaticamente quando il disturbo scompare.

Le connessioni fisiche prevedono due ingressi e un’uscita HDMI 2.1a con eARC, pienamente compatibile con HDR10, HDR10+ e Dolby Vision, oltre a un ingresso ottico. L’integrazione con l’ecosistema SmartThings permette inoltre di gestire la soundbar tramite app e comandi vocali, compatibili con Alexa, Google Assistant e AirPlay 2.

La HW-Q990H dovrebbe arrivare sul mercato in primavera a un prezzo non ancora comunicato. Considerando però che l’attuale Q990F ha un prezzo di listino di 899 euro, aspettiamoci una cifra simile per il nuovo modello.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest