Featured home Hi-Fi Notizie

Accuphase C3900: preamplificatore extralusso dall’anima analogica

accuphase c3900

Proposto in occasione del 50esimo anniversario di vita di Accuphase, il preamplificatore C3900 è un gioiello completamente analogico dal prezzo a dir poco elitario

Con quasi tutti i brand principali o minori che in questo periodo stanno celebrando un anniversario (da Sennheiser a Denon passando per MOON e B&W), anche Accuphase (brand distribuito in Italia da H-Fidelity) non rinuncia a proporre un prodotto davvero speciale realizzato per festeggiare il suo mezzo secolo di attività (l’azienda giapponese nasceva infatti nel 1970). E visto che Accuphase è già di per suo avara di uscite, questo nuovo preamplificatore C3900 ha un sapore doppiamente speciale. Anzi, tre volte speciale, visto che anche il prezzo di 32000 euro lo rende un modello a dir poco esclusivo.

Accuphase C3900: preamplificatore extralusso dall’anima analogica

Accuphase ha iniziato l’attività ben prima dell’arrivo dei CD e dell’home cinema e ha significato molto per gli appassionati dell’audio analogico (quindi giradischi e apparecchiature stereo a due canali). Il C3900 è il secondo modello di Accuphase per celebrare il 50° anniversario del brand e arriva dopo l’amplificatore integrato E-800 in Classe A altrettanto esclusivo.

Quindi cosa possiamo aspettarci di così particolare ed elitario dal C3900? A parte il formidabile chassis, spicca un circuito intelligente che utilizza uno stadio di ingresso discreto con feedback di corrente e un fattore di guadagno elevato. Il C3900 è inoltre dotato di controllo del volume AAVA, sigla che sta per Accuphase Analog Vari-gain Amplifier. Una tecnologia impiegata per la prima volta nel preamplificatore C2800 che rappresenta una soluzione analogica pura per il controllo del volume senza fare affidamento sui transistor. In pratica AAVA converte il segnale musicale in 16 correnti pesate diversamente, che vengono quindi utilizzate in combinazioni impostate dalla posizione del controllo del volume.

Accuphase C3900: preamplificatore extralusso dall’anima analogica

Adattandosi al suo ruolo di modello di punta, il C3900 dispone di trasformatori toroidali separati (uno per ogni canale) e di condensatori di filtraggio sviluppati internamente. Amplificatori separati vengono utilizzati per i canali sinistro e destro insieme a circuiti stampati che utilizzano resina fluorocarbonica in vetro. Troviamo poi un’ampia commutazione analogica. Ci sono sette ingressi sbilanciati e quattro bilanciati, un ingresso sbilanciato e uno bilanciato del canale passante per integrare il preamp in sistemi home theater, due uscite sbilanciate e due bilanciate regolabili e un’uscita lineare per la registrazione. La qualità costruttiva del massiccio cabinet in legno del C3900 è, come ci si aspetterebbe, immacolata e a testimoniarlo è anche il peso di ben 25 Kg.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest