Featured home Notizie Smart home

Amazon Echo Show 5: nuovo dispositivo per la famiglia Echo

Echo Show 5

Amazon ha annunciato anche per l’Italia lo smart display Echo Show 5, il “fratello piccolo” di Echo Show proposto ad un prezzo molto invitante.

Amazon ha finalmente svelato il nuovo Echo Show 5, il piccolo speaker con monitor integrato che si aggiunge alla già numerosa famiglia di Amazon Echo. Il nuovo device, che si appoggia naturalmente sull’assistente vocale Alexa, sarà essenzialmente una versione più piccola di Echo Show, con cui dovrebbe condividere gran parte delle funzionalità.

Echo Show 5 avrà un display rettangolare da 5,5 pollici, una fotocamera integrata e, ovviamente, uno speaker. Quest’ultimo dovrebbe essere una versione migliorata (non di molto) di quello presente su Echo Dot. La caratteristica più importante è sicuramente il prezzo; sarà infatti possibile acquistarlo a partire da 89,99 euro, cifra decisamente inferiore rispetto alla maggioranza degli speaker dotati di display (o smart display che dir si voglia). È già possibile preordinarlo su Amazon.it, ma le spedizioni inizieranno il 26 giugno. Arriverà in due colorazioni (bianco e nero) e potrà anche essere acquistato come accessorio uno stand magnetico al costo di 19.99 euro che ci permetterà di ruotare il dispositivo a nostro piacimento.

Echo Show 5 è pensato per essere utilizzato principalmente in cucina, dove ci può aiutare, ad esempio, a seguire una ricetta sia con le parole che con le immagini che appariranno su display. È più probabile però che venga utilizzato come sveglia in camera da letto. Proprio per questo motivo Amazon ha pensato anche a coloro che hanno paura di essere spiati. Su Echo Show 5, infatti, è presente un interruttore che permette di coprire nel vero senso della parola la telecamera integrata. È importante che l’utente possa vedere che la fotocamera sia coperta fisicamente; molti dispositivi infatti permettono di disabilitare la fotocamera con un pulsante, ma vederla comunque puntata verso di noi poteva far nascere qualche sospetto.

Amazon Echo Show 5: nuovo dispositivo per la famiglia Echo

Attenzione rivolta alla privacy e alla sicurezza dei consumatori

In concomitanza col lancio del prodotto, Amazon promette inoltre di fornire maggiori informazioni su come vengono utilizzati i nostri dati personali. In questa direzione il colosso americano ha annunciato un paio di nuovi comandi per Alexa. Il primo è già disponibile: possiamo infatti dire ad Alexa “Cancella tutto ciò che ho detto oggi” e tutte le interazioni con l’assistente vocale di Amazon verranno eliminate. Il secondo comando che verrà aggiunto sarà “Cancella ciò che ho appena detto”.

Insomma, un passo avanti per quanto riguarda la sicurezza, confermato anche dal lancio del nuovo Alexa Privacy Hub, che sarà disponibile sia sul web, sia tramite l’app di Alexa. Questo Hub ci garantirà un accesso veloce alle impostazioni sulla privacy, alle domande frequenti e ad alcuni video esplicativi sul funzionamento di Alexa,  oltre che a una guida riguardante vari controlli sulla privacy.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest